News

Mamma voglio fare il maestro (di sci)

immagine

ASCOLI PICENO — Per tutti coloro che volessero diventare maestri di sci, da oggi è possibile scaricare dal sito web della Regione Marche tutta la documentazione per partecipare al corso 2006.

Le selezioni per l’ammissione al corso sono curate dalla sezione di Amandola del Centro locale di formazione di Ascoli Piceno.
 
I corsi che abilitano gli aspiranti all’esercizio della professione di maestro di sci sono istituiti dalla Regione almeno ogni tre anni. In precedenza sono stati organizzati nel 1999 e nel 2002. In entrambi i casi le domande pervenute sono state circa 300, provenienti da tutta Italia, ma in particolar modo dal Nord e dal Centro Italia.
 
Nell’ultimo corso, 15 sono stati i partecipanti e tutti hanno poi trovato occupazione. Le selezioni si svolgeranno entro il mese di marzo e se le condizioni meteorologiche e lo stato della neve lo consentiranno avranno luogo nelle Marche, a Sarnano, in provincia di Macerata.
 
Il corso di formazione professionale durerà 90 giorni e sarà suddiviso in tecniche sciistiche, didattica, pericoli della montagna, orientamento topografico, ambiente montano e conoscenza del territorio regionale. Alcune lezioni saranno dedicate a nozioni di medicina, pronto soccorso, diritti e doveri del maestro, leggi e regolamenti professionali.
 
Elisa Lonini

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close