Meteo

Ognissanti, un ponte all'insegna della pioggia

Pioggia in montagnaBERGAMO — Non c’è speranza per chi sognava un miglioramento del meteo in occasione del ponte di Ognissanti. Sebbene oggi il meteo si presenti discreto, già nel pomeriggio si guasterà: è in arrivo una nuova perturbazione che nel weekend porterà pioggia e freddo su tutto il Nord.

Secondo 3bmeteo.com, tra sera e notte l’approssimarsi di una perturbazione dal Nord Europa porterà un peggioramento al Nord ad iniziare da Alpi e Prealpi, ma anche sulle Tirreniche per via dello spostamento verso levante della depressione mediterranea. Sabato 2 Novembre il tempo si chiuderà al Nord dove ci saranno deboli piogge su est Liguria, rilievi in genere, poi anche su Emilia Romagna, Friuli, infine la notte anche sull’alta Valpadana. Temperature in lieve calo.

Domenica 3 invece il tempo sarà inaffidabile un po’ ovunque per l’arrivo della parte fredda della perturbazione che attraverserà velocemente la Penisola. E’ prevista neve sulle Alpi sin verso i 1800-2000m, anche meno sulle montagne altoatesine. Le massime saranno tra 16° e 21°C.

Sempre secondo 3bmeteo.com, la prima parte di Novembre seguirà l’andamento di un Ottobre contrassegnato da un vortice polare piuttosto attivo e due situazioni instabili previste tra il 5 ed l’8 Novembre e poi tra il 10 e l’13. Prima di metà mese è previsto l’ingresso dell’anticiclone che dovrebbe riportare una fase stabile e mite anche se con clima più fresco rispetto all’ultima parte di Ottobre.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close