• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
News

MontagnaNews: il freepress di Montagna.tv dedicato a clima e alta quota

Montagna NEws Highsummit immagineBERGAMO — Una finestra aperta sullo stato di salute delle montagne: dalle Alpi al Karakorum. Il nuovo numero di MontagnaNews è tutto dedicato a ghiacciai, ecosistemi, aria sottile e ai problemi che il cambiamento climatico può causare alle nostre montagne. Ispirato ai temi affrontati durante la conferenza scientifica internazionale High Summit organizzata dal Comitato EvK2Cnr la settimana scorsa a Lecco, il freepress di Montagna.tv vi svelerà tutto quello che non sapevate su clima e alta quota, nonchè sulla ricerca e le azioni internazionali messe in campo per affrontare il problema.

Il giornale è stato in distribuzione gratuita alla conferenza e presso diversi esercizi locali di Lecco, ma qui ve ne offriamo la versione online – anche in inglese – per offrirvi l’opportunità di approfondire con linguaggio semplice e notizie curiose i diversi aspetti dei cambiamenti climatici in alta quota.

Si parla per esempio dell’inquinamento atmosferico che affligge anche quelle aree comunemente considerate più salubri, come l’Himalaya. Un’ampia sezione è dedicata a come stanno cambiando, con il riscaldamento globale, i ghiacciai e il conseguente ciclo dell’acqua. Ma l’impatto è forte anche sugli ecosistemi e sull’economia, perché oltre alla natura i mutamenti del clima toccheranno inesorabilmente anche il nostro portafoglio, soprattutto se i governi continueranno a non investire in azioni di prevenzione e adattamento. Nel giornale si parla anche di Lecco, che ha da sempre un legame forte con le sue vette, rafforzato quest’anno dal riconoscimento di Città Alpina.
Scarica l’ultimo numero di MontagnaNews in formato pdf – VERSIONE ITALIANA

Scarica l’ultimo numero di MontagnaNews in formato pdf – VERSIONE INGLESE

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.