Montagna.TV

Valle d'Aosta, meno soccorsi in elicottero e più interventi "inappropriati"

Elicottero del 118 atterra in ospedale (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Elicottero del 118 atterra in ospedale (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

AOSTA — É stato comunicato il bilancio degli interventi dell’elisoccorso dell’ospedale di Aosta per l’estate 2013. Rispetto alla stagione precedente i soccorsi in montagna sono diminuiti, ma quelli definiti non sanitari sono aumentati.

Il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Aosta è responsabile del servizio di elisoccorso della struttura. Negli scorsi giorni ha pubblicato i dati relativi al bilancio dell’estate 2013 riguardante gli interventi di soccorso in montagna con i mezzi aerei.

Durante i mesi di giugno, luglio e agosto le operazioni in alta quota effettuate con l’elicottero sono state 253, a fronte di 302 dell’anno 2012. Se il totale degli interventi è diminuito, la tendenza è contraria per quanto riguarda quelli definiti “non giustificati”.

Per questo tipo di interventi, definiti anche non sanitari, è previsto il pagamento di un ticket di 850 euro. Queste operazioni sono aumentate sia in quantità che in percentuale rispetto al totale: nel 2013 sono stati 38, pari al 15 percento, mentre nel 2012 erano stati 29, pari al 10 percento.

Exit mobile version