News

Valle d'Aosta, meno soccorsi in elicottero e più interventi "inappropriati"

Elicottero del 118 atterra in ospedale (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Elicottero del 118 atterra in ospedale (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

AOSTA — É stato comunicato il bilancio degli interventi dell’elisoccorso dell’ospedale di Aosta per l’estate 2013. Rispetto alla stagione precedente i soccorsi in montagna sono diminuiti, ma quelli definiti non sanitari sono aumentati.

Il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Aosta è responsabile del servizio di elisoccorso della struttura. Negli scorsi giorni ha pubblicato i dati relativi al bilancio dell’estate 2013 riguardante gli interventi di soccorso in montagna con i mezzi aerei.

Durante i mesi di giugno, luglio e agosto le operazioni in alta quota effettuate con l’elicottero sono state 253, a fronte di 302 dell’anno 2012. Se il totale degli interventi è diminuito, la tendenza è contraria per quanto riguarda quelli definiti “non giustificati”.

Per questo tipo di interventi, definiti anche non sanitari, è previsto il pagamento di un ticket di 850 euro. Queste operazioni sono aumentate sia in quantità che in percentuale rispetto al totale: nel 2013 sono stati 38, pari al 15 percento, mentre nel 2012 erano stati 29, pari al 10 percento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close