News

VdA: check up estivo per i ghiacciai

immagine

AOSTA — Sette ghiacciai del Monte Bianco e del Monte Rosa saranno protagonisti della campagna di rilevamento glaciologico, in programma per l’estate, condotta dalla Fondazione Montagna Sicura nell’ambito della "Cabina di regia dei ghiacciai valdostani".

Da un recente studio dell’assessorato regionale all’ambiente è emerso che il continuo aumento globale delle temperature potrebbe portare a una riduzione del 50 per cento dei ghiacciai valdostani, nei prossimi 50 anni.
 
I ghiacciai saranno così tenuti sotto stretta osservazione per verificare ogni minimo cambiamento in relazione ai mutamenti climatici in corso.
 
"Anche quest’anno attueremo tre campagne di rilevamento, due estive e una autunnale, in collaborazione con le guide alpine – hanno spiegato alla Fondazione Montagna Sicura – per verificare lo stato di salute dei ghiacciai valdostani ed eventualmente programmare azioni di tutela".
 
I rilievi hanno lo scopo di determinare lo spessore dell’accumulo nevoso su tutta la superficie e l’evoluzione stagionale della quota della neve permanente.
 
"Il monitoraggio – ha sottolineato l’assessore regionale all’ambiente, Alberto Cerise – comprende anche la misurazione del bilancio di massa che rappresenta la quantificazione più precisa delle condizioni di accumulo e ablazione durante l’anno idrologico".
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close