News

Ims 2013: Lama, Glowacz, Destivelle e tanti altri big a Bressanone

International Mountain Summit (Photo concorso fotografica D. Marsago - www.ims.bz)
International Mountain Summit (Photo concorso fotografica D. Marsago – www.ims.bz)

BRESSANONE, Bolzano — Catherine Destivelle, Hansjörg Auer, Stefan Glowacz, David Lama, Silvio Gnaro Mondinelli, Rossana Podestà, Silvia Vidal, Reinhold Messner, Simone Moro e altri ancora. Sono questi i grandi nomi che potrete incontrare all’International Mountain Summit in questa sua quinta edizione che sta per cominciare. Il festival internazionale dell’alpinismo prenderà il via infatti, giovedì prossimo 17 ottobre a Bressanone e si chiuderà martedì 22.

L’appuntamento quest’anno si concentra in 6 giorni pieni, duranti i quali si alterneranno come al solito walk e talk con gli alpinisti, tavole rotonde e film. Si comincia giovedì 17 ottobre con la discussione “Mountain.Stories”, evento serale che avrà come protagonisti Herbert Henzler, Rossana Podestà e Hubert Ilsanker. Poi venerdì 18 si terranno alcuni incontri gratuiti e alla sera la proiezione del film “Cinque giorni di settembre”, che racconta l’impresa dell’anno scorso al Manaslu di Benedikt Böhm, ovvero la prima salita e discesa con gli sci senza ossigeno e in meno di 24 ore. L’alpinista tedesco sarà presente all’evento, insieme allo scialpinista ebastian Haag e a Silvio “Gnaro” Mondinelli, entrambi sull’ottomila himalayano l’autunno scorso, entrambi sopravvissuti alla valanga sotto cui morirono 12 persone.

Sabato mattina doppio appuntamento in cui sarà difficile scegliere: si terrà il walk con Hansjörg Auer e Catherine Destivelle e una speciale giornata di arrampicata alla falesia di Cortaccia – novità assoluta di questa quinta edizione – con Stefan Glowacz e David Lama. Poi al pomeriggio non appena rientrati imperdibile il talk della Destivelle e a seguire quello di Reinhold Messner.

Domenica mattina partiranno altre due escursioni con i big: una con Messner e una con Stefan Glowacz e David Lama. Al pomeriggio si terranno un convegno dedicato ai 150 anni Club alpino italiano e alle 17 la proiezione del film “Paul Preuss – Il sovrano del baratro”. Alle 19:30 si terrà la tavola rotonda “Mountain Xtreme” in cui si tratterà il tema del limite estremo nell’alpinismo di oggi: ospiti in sala Benedikt Böhm, Seb Michaud, Silvia Vidal, Alexander Polli, Oliver Creutz, Stefan Glowacz, Lewis Grundy e David Lama.

Lunedì la quinta edizione dell’International Mountain Summit continua con un congresso dedicato alle Dolomiti Patrimonio dell’Unesco e con il talk di Hansjörg Auer. Infine martedì 22 ottobre il gran finale è affidato alla discussione sulla telemedicina e i soccorsi in alta quota: tra gli ospiti della tavola rotonda ci sarà anche Simone Moro.

Guarda tutto il programma

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close