News

Trekking e mountain bike sull’Appennino

immagine

MODENA — Amanti del trekking, dello sport e della tradizione, ecco un weekend che fa per voi. Due appuntamenti, organizzati da "Natura W", sono in programma il 9 e il 10 giugno nella splendida cornice dell’Appennino modenese.

Sabato 9 giugno è in programma un’escursione che porterà i più curiosi alla scoperta di un antico mestiere: il carbonaio. Presso il Parco Regionale dei Sassi di Rocca Malatina, si assisterà alla costruzione di una carbonaia, frutto di un duro lavoro dimenticato da tempo. 
 
Un mestiere che non conosce orari e che affonda le proprie origini in un passato trascorso nei boschi. Un mestiere oggi considerato nobile e ricco di fascino, possibile solo per pochi esperti, abituati al sacrificio. Un mestiere ancora capace di mantenere viva l’economia di alcune zone montane.
 
Domenica 10 giugno, invece, sarà la volta di una gita in mountain bike. "I prati di San Gemignano e l’Alpe di San Pellegrino" sarà il percorso di 21 chilometri da affronatre tra sentieri e piste forestali.
 
La partenza è prevista alle 9 dal Rifugio Boscoreale a Frassinoro, in provincia di Modena. Dopo aver attraversato il borgo del paese di San Pellegrino, si proseguirà verso la Toscana, tra gli splendidi paesaggi delle Alpi Apuane. Il rientro è previsto per le 13.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close