AlpinismoAlta quota

Himalaya, Carlos Soria verso la vetta dello Shisha Pangma

Carlos Soria
Carlos Soria

LHASA, Tibet — E’ in salita verso la vetta dello Shisha Pangma Carlos Soria. L’alpinista spagnolo, arrivato all’età di 74 anni con 10 ottomila in curriculum, si trova oggi a campo 2 dell’ottomila tibetano, dopo essere partito dal campo base domenica. Lo scorso fine settimana invece, altri scalatori sono andati in cima al Cho Oyu: tra questi anche Ferran Latorre, attualmente a quota 9 ottomila.

La squadra di Carlos Soria ha iniziato ieri, 29 settembre, la salira verso la vetta dello Shisha Pangma, il più basso dei 14 ottomila alto 8027 metri. Questa notte il team ha dormito a campo 1, a 6.350 metri, poi questa mattina ha raggiunto il campo 2, a 6.800 metri. Le condizioni meteo sarebbero favorevoli alla salita, che se dovesse avere successo varrebbe all’alpinista spagnolo come suo 11esimo ottomila.

Lo scorso fine settimana invece, il prolungamento della finestra di bel tempo ha permesso agli alpinisti di proseguire nell’attacco di vetta ancora nei giorni successivi al 25 settembre (data che era prevista come ultima buona per tentare la cima). Così sono saliti con successo Azim Gheichisaz (al suo 12esimo ottomila), Ferran Latorre (al suo nono ottomila senza ossigeno) e altri alpinisti di spedizioni commerciali arrivate in cima tra il 26 e il 27 settembre.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close