Scienza e tecnologia

Le mucche? Le controllo con il Gps

mucche gps montagne latte pascolo

MILANO — Un Gps per controllare gli spostamenti delle mucche da latte. E’ questo il progetto che sta studiando il dipartimento di bioingegneria della Facoltà di Veterinaria della Statale di Milano. Lo ha annunciato un comunicato della Coldiretti.

"L’applicazione del gps a ogni animale – ha spiegato il direttore del Consorzio qualità della carne bovina, Ernesto Beretta – sarebbe particolarmente utile in montagna per la verifica dei pascoli e di quello che gli animali mangiano".

Beretta ha aggiunto che il foraggio è uno degli elementi principali per quanto riguarda la garanzia di qualità delle produzioni, in particolare di quelle tipiche.

I primi esperimenti partiranno a novembre: i Gps saranno testati su una decina di capi in Lombardia.

Al sistema satellitare verrà abbinato anche un microchip a lettura radio Rfid, una tecnologia che la Coldiretti di Milano e di Lodi sta sviluppando da cinque anni nell’ambito di un progetto in collaborazione con la Camera di commercio di Milano.

Secondo quanto riferito dal direttore di Coldiretti provinciale Roberto Maddé, "l’obiettivo è di facilitare il lavoro agli allevatori e di aumentare la sicurezza e la tracciabilità del prodotto per i consumatori".

Valentina Corti
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close