News
Parchi in festa il 2 giugno
ROMA — I "Parchi della Repubblica" festeggiano il 2 giugno. In contemporanea con la festa nazionale, sabato sarà anche la giornata dei parchi e delle aree naturali protette. Attesi numerosi visitatori, sempre che il tempo non faccia il "guastafeste".
Dopo la giornata del 24 maggio "Parchi a scuola", che era stata dedicata all’incontro tra i più giovani e la natura, domani è in programma il secondo appuntamento nazionale per la valorizzazione delle aree protette.
L’iniziativa è stata indetta dal ministero dell’Ambiente e da Federparchi e si inserisce nel progetto di rivalutazione del ricco patrimonio naturale italiano, una risorsa eccezionale per il nostro paese. "Oltre che con la parata militare – ha detto il ministro Pecoraro Scanio – quest’anno la Repubblica si festeggia con la parata della natura".
Dalle Alpi alla Sicilia si contano 836 aree protette tra parchi nazionali, zone marine e riserve naturali. Sabato saranno tutte aperte al pubblico, a cui offriranno visite guidate gratuite, escursioni particolari ed eventi speciali.
Valentina d’Angella