News

Mille piccoli alpinisti all’Aprica

immagine

APRICA, Sondrio – E’ fissato per domenica 3 giugno il raduno regionale di alpinismo giovanile del Club Alpino Italiano. Oltre 1000 persone tra ragazzi da 6 a 17 anni e accompagnatori lombardi si ritroveranno al Rifugio Valtellina di Aprica, porta d’accesso est al Parco delle Orobie Valtellinesi.

La salita al rifugio Valtellina, avverrà percorrendo il Sentiero tematico “Il legno è vita”, che è stato recentemente sistemato dagli addetti del Cai Aprica. Un sentiero che collega, indirettamente, la Gran Via delle Orobie con il Sentiero 4 Luglio, cosparso di storie, testimonianze ed immagini che raccontano l’uso del legno nella vita della gente di montagna, dall’edilizia alla vita domestica, dall’artigianato alla produzione del carbone.
 
Vi saranno poi giochi, per esempio ponte tibetano e palestra d’arrampicata, ed un concorso fotografico dal tema “Momenti magici e speciali dell’alpinismo giovanile”, con l’assegnazione del Trofeo "Enrico Cozzi".  I pannelli verranno affissi in precedenza lungo tutto il percorso.
 
Negli anni precedenti la manifestazione era organizzata da una sezione CAI lombarda, mentre quest’anno è stata direttamente la Commissione regionale Alpinismo Giovanile, in collaborazione con la sezione CAI Aprica, il Comune di Aprica, la Provincia di Sondrio, il Parco delle Orobie Valtellinesi e la Comunità Montana di Tirano.
 
Responsabili sono Antonella Bonaldi, presidente della Commissione regionale Alpinismo Giovanile CAI e Sergio Vismara per la logistica.
Antonio Stefanini

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close