News

Everest, raccolti 500 chili di rifiuti

immagine

TOKYO, Giappone — Hanno raccolto 9 tonnellate di rifiuti in cinque anni, di cui oltre cinquecento chilogrammi solo questa primavera. Le spedizioni ecologiche giapponesi guidate da Ken Noguchi continuano nel loro lavoro di pulizia su entrambi i versanti dell’Everest, che fortunatamente oggi sembrano meno sporchi di qualche anno fa.

Quest’anno la spedizione, organizzata come sempre dall’Asian Trekking, si è concentrata sul versante Sud (quello nepalese) della montagna, che ha setacciato dal campo base avanzato (6.400 metri) in giù.
 
"Le campagne ecologiche hanno sensibilizzato la gente – ha detto Noguchi in una conferenza stampa tenuta in Nepal dopo la conclusione della spedizione -. L’ammontare di rifiuti lasciati da alpinisti, trekkinisti e turisti è drasticamente diminuito negli ultimi dieci anni".
 
Noguchi è impegnato da tempo in missioni ecologiche sulle montagne dell’Himalaya. Ha guidato ben sei "clean-up expedition" che dal 2000 ad oggi hanni ripulito versanti sud e nord della montagna più famosa e alta del mondo.
 
Una sferzata all’atteggiamento dei turisti sull’Everest – che, come le altre aree remote del mondo, è tanto bella quanto fragile – lo ha dato anche il governo nepalese, con una salata cauzione imposta alle centinaia di spedizioni ogni anno si dirigono sulla montagna. Una cauzione che viene trattenuta se non vengono riportati indietro rifiuti e materiali.
 
Sara Sottocornola
Per approfondimenti: www.nepalmountainews.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close