News

Svizzera, salvati sei torrentisti in difficoltà in Valle Maggia

Canyoning -foto d'archivio- (Photo Krish Dulal courtesy of Wikimedia Commons)
Canyoning -foto d’archivio- (Photo Krish Dulal courtesy of Wikimedia Commons)

AVEGNO GORDEVIO, Svizzera — Brutta disavventura ieri per sei torrentisti in Valle Maggia, nel Canton Ticino. Quattro di loro stavano scendendo da una cascata quando le corde sono rimaste impigliate nella roccia. Nel tentativo di liberarsi, uno di loro è rimasto ferito. I soccorsi hanno provveduto al recupero di tutto il gruppo.

Secondo i giornali locali, i sei torrentisti si erano recati nel primo pomeriggio di ieri in Valle Maggia. Il gruppo ha deciso di scendere un percorso nella Val di Gei, una piccola valle che sorge a nord-est di Gordevio, nel Canton Ticino.

Due dei torrentisti hanno accusato la stanchezza durante il percorso e si sono fermati prima di giungere alla fine. Gli altri quattro hanno proseguito, ma sono rimasti bloccati nella discesa di una cascata di 70 metri. Le corde che stavano utilizzando si erano infatti impigliate nelle rocce. Gli uomini hanno tentato di liberarsi e uscire dall’acqua, ma uno di loro è rimasto ferito agli arti inferiori.

Il gruppetto ha così contattato i due amici rimasti indietro che a loro volta hanno dato l’allarme. L’elicottero della Rega, gli specialisti del gruppo soccorso Canyoning del SAS e gli altri soccorritori hanno individuato i torrentisti attorno alle 22. Il ferito è stato trasportato in ospedale, mentre i suoi 5 compagni sono stati recuperati e portati a valle.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close