News

Weekend con temporali in montagna

immagine

MILANO — Se pensavate di fare scalate o escursioni nel prossimo weekend fate molta attenzione. Sì perchè il tempo non sarà dei più favorevoli. Le previsioni indicano acqua – e acqua a catinelle – su tutte le zone alpine, prealpine fino alla pianura Padana, con forti temporali e un calo considerevole delle temperature, da questo pomeriggio fino alla settimana prossima.

Chi aspettava il weekend per raggiungere la belle località montane, magari per fare trekking, o un giro in mountain bike, sarà costretto a rimandare. Le previsioni meteo per i prossimi giorni infatti, sembrano concordi nell’annunciare il brutto tempo su tutto il nord Italia.
 
In Piemonte e Val d’Aosta, dicono gli esperti, ci saranno abbondanti precipitazioni, in particolare sui rilievi, dove si attende anche la neve sopra i 2000 metri.
 
Anche in Lombardia e in Veneto, soprattutto sui rilievi, il cielo sarà coperto, le piogge diffuse e si avranno anche forti temporali, dovuti al notevole contrasto termico con le alte temperature dei giorni scorsi.
 
Le Dolomiti non saranno da meno: precipitazioni ovunque, a partire da sabato pomeriggio, per tutta domenica. Attenzione ai temporali attesi soprattutto in quota.
 
E se il Nord apre l’ombrello già oggi, il Centro e il Sud Italia faranno lo stesso con un giorno o due di ritardo. Domenica infatti le perturbazioni si sposteranno sugli appennini centrali e meridionali, coprendo di nuvole e pioggia tutto il resto dell penisola, Appennini compresi.
 
L’ondata di maltempo di questo fine settimana aiuterà a riportare le temperature sui livelli stagionali anche per la settimana prossima.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close