News

Aereo precipitato in Marmolada, è stato errore umano

Marmolada parete sud ovest dal Passo dell'Onbretta (Photo Wikipedia)
Marmolada parete sud ovest dal Passo dell’Onbretta (Photo Wikipedia)

TRENTO — Nessun guasto al Cessna 172 precipitato in Marmolada il 17 agosto scorso. Secondo quanto stabilito dal procuratore capo di Trento e dal pm che hanno lavorato per ricostruire la dinamica dell’accaduto, la causa dell’incidente che portò alla morte di 4 persone è da imputarsi a un errore umano.

L’incidente era accaduto il 17 agosto pomeriggio, quando l’aereo da turismo, decollato da Bolzano intorno alle 15 con a bordo il pilota e tre turisti, si schiantò sul ghiaione della Marmolada non distante dal bivacco Dal Bianco, al passo Ombretta. Lo schianto, seguito dall’incendio del velivolo, portò alla morte dell’equipaggio: 4 amici, tutti altoatesini di Nova Ponente, compreso il pilota che, secondo la stampa locale, sarebbe stato un giovane imprenditore di 27 anni fresco di brevetto. La gita pare fosse stata organizzata per vedere le Dolomiti dall’alto.

Il 29 agosto l’inchiesta, aperta per indagare sulle dinamiche dei fatti, si è conclusa ed è stata chiesta l’archiviazione. Il procuratore capo di Trento, Giuseppe Amato e il pm Licia Scagliarini, che hanno lavorato al caso, hanno infatti riscontrato una manovra errata, pertanto un errore umano.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close