Meteo

Aria fresca e temporali: ma non è ancora tempo d'autunno

meteo (foto archivio 3bmeteo.com)
meteo (foto archivio 3bmeteo.com)

BERGAMO — Temporali, grandine, minime fra 12 e 17 gradi, bora su Trieste. Sembra essere arrivato il clima freddo sull’Italia, che negli ultimi giorni è stata flagellata dal maltempo soprattutto sull’arco alpino. Ma è ancora prematuro parlare di autunno: secono 3bmeteo.com, si tratta solo di “una fase meteoclimatica sottotono”.

Nel corso delle ultime ore, l’Italia è rimasta inserita in una vasta circolazione di bassa pressione posizionata sull’Europa centrale ed alimentata da correnti fresche di lontana estrazione siberiana. Il tempo è rimasto pertanto caratterizzato da una spiccata instabilità con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o di temporale, che nella serata di ieri hanno assunto forte intensità tra medio-basso Piemonte, levante Ligure, Lombardia, Sud Trentino e medio-basso Veneto.

L’instabilità ha avuto il suo picco ieri sera e oggi inizierà a mollare la presa, ma durerà ancora qualche giorno in alta quota. Nuovi acquazzoni e temporali saranno così più probabili su Alpi, Nordest, regioni del Centro ed inizialmente anche sul basso Tirreno, Sicilia.

Il sole tornerà a splendere a partire da giovedì quando si aspetta anche un moderato aumento delle temperature. Secondo 3bmeteo.com non tornerà il caldo nè le ondate di calore: Agosto si congederà all’insegna di un clima nel complesso accettabile,un po’ variabile e con gli acquazzoni che diverranno via via meno frequenti, più radi e limitati ai settori di montagna.

Nel prossimo weekend però il tempo potrebbe tornare a farsi più instabile al Sud, e un fronte freddo potrebbe bussare sull’angolo Nord orientale.

 

Links: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close