News

Parchi in festa a fine maggio

immagine

AOSTA — E’ tempo di festa per le riserve naturali. Il 24 maggio si celebra la "Giornata europea dei parchi" e l’Italia aderisce con numerose iniziative. Tra escursioni, mostre, seminari e incontri, un’occasione per trascorrere un pò di tempo a stretto contatto con le bellezze della natura, lontano dallo smog e dal caos cittadino.

Dal 19 maggio al 2 giugno, saranno tante le idee per incontrarsi con l’ambiente, grazie all’iniziativa promossa da Europarc. In particolare il 24 maggio e il 2 giugno, due appuntamenti da non perdere.
 
Organizzato con la promozione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, e con il supporto di Federparchi, "Parchi a scuola" sarà un’occasione per avvicinare i ragazzi al mondo della conservazione della natura. I rappresentanti dei parchi di tutta Italia incontreranno gli alunni delle scuole elementari e medie per raccontare le attività che si svolgono nelle aree protette.
 
Il 2 giugno, invece, sarà la volta di "Parchi della Repubblica". I parchi apriranno al pubblico, gratuitamente, i musei e i centri visita con una lunga lista di escursioni e visite guidate.
 
L’iniziativa della Giornata europea dei parchi nasce per ricordare il giorno in cui nel 1909 venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In seguito anche gli altri stati europei hanno seguito l’esempio degli svedesi. E il 24 maggio, per festeggiare la creazione delle aree protette, tutti i parchi d’Europa saranno aperti al pubblico con gite, mostre e convegni.
 
Dal Parco nazionale del Gran Paradiso al Parco naturale Adamello Brenta, dal Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi al Parco nazionale del Gran Sasso, dal Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise al Parco nazionale della Sila. La lista è davvero lunga.
 
In occasione della "Giornata europea dei parchi", a Pinzolo, in provincia di Trento, sarà presentato il piano operativo per la conservazione del salmerino alpino nel Parco naturale Adamello Brenta, sostenuto da Enel tramite Federparchi. La salvaguardia della fauna e la della biodiversità sono temi importanti, oggetto di molti progetti.
 
Lunedì 28 maggio, in provincia di Bolzano, sarà possibile visitare la mostra fotografica "Dalle Dolomiti alle Ande". Tutto il ricavato andrà a favore del parco cileno di Omora. A Reggio Emilia, invece, il 25 maggio si terrà un seminario sul rapporto tra bosco e paesaggio e sull’ambiente montano.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close