Arrampicata

Arrampicata: ai Rock Master nasce il trofeo Tito Traversa

Tito Traversa al Campionato Italiano 2013 Arco (Photo Rockmaster)
Tito Traversa al Campionato Italiano 2013 Arco (Photo Rockmaster)

ARCO, Trento — Un trofeo dedicato a Tito Traversa, giovane talento italiano dell’arrampicata morto quest’estate, all’età di 12 anni, per un incidente sulle pareti dell’Orpierre in Francia. Verrà consegnato a partire da quest’anno ai Rock Junior, competizioni internazionali riservate ai più giovani che si tengono ogni anno da 11 anni nell’ambito dei Rock Master di Arco di Trento.

Quest’anno i Rock Junior che si terranno il 31 agosto e 1 settembre, premieranno i primi classificati della categoria Lead maschile e Lead femminile, con il trofeo dedicato a Tito Traversa. La gara di arrampicata giovanile, che si tiene da 11 anni, si rivolge ai migliori talenti internazionali del mondo verticale di età inferiore ai 14 anni.

“Il trofeo a lui dedicato celebra l’amicizia verso Tito e la sua famiglia – si legge sul comunicato ufficiale dei Rock master -. La Società Sportiva Dilettantistica Arrampicata Sportiva Arco ricorda con emozione Tito, per la felicità, la bravura e il sorriso con cui si univa ai suoi giovanissimi compagni con i quali condivideva la passione per il gioco dell’arrampicata. La giovane promessa di Ivrea era spesso sulle pareti di Arco e aveva partecipato numerose volte al Rock Junior, vissuto dai giovanissimi climber di tutto il mondo come occasione per gareggiare e come momento di condivisione di questa grande passione. Da quest’anno sarà vissuto ancora più intensamente nel ricordo di un ottimo amico e grandissimo campione”.

“Tito era particolarmente legato ad Arco e al Rock Master – ha commentato Giovanni Traversa, padre di Tito -: ci teneva molto a partecipare al Rock Junior. Il suo sogno era partecipare a Rock Master. Le pareti di Arco erano la sua seconda casa e il momento della partenza per la località trentina era sempre vissuto con gioia. Siamo commossi dal gesto di amicizia mostrato da Arco e da tutti i giovani partecipanti di Rock Junior”.

L’appuntamento con l’intera manifestazione dei Rock Master è dal 31 agosto all’8 settembre ad Arco.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close