Montagna.TV

Campionati del mondo di Arrampicata giovanile, vinconi Carnati e Santoni

Stefano Carnati primo sul podio della gara lead (photo giovani.federclimb.it)
Stefano Carnati primo sul podio della gara lead (photo giovani.federclimb.it)

SAANICH, Canada — Stefano Carnati e Alessandro Santoni incoronati campioni del mondo di arrampicata sportiva giovanile, rispettivamente nella categoria lead (difficoltà) e speed (velocità). Il Ragno di Lecco e l’atleta trentino dell’Arcoclimbing hanno infatti conquistato il titolo il 19 agosto scorso a Saanich, nel British Columbia Canadese.

La medaglia d’oro è arrivata nella notte, orario italiano. Carnati, che gareggiava nella categoria Youth B under 16, ha battuto in finale il francese Hugo Parmenter e lo svizzero Sascha Lehman. Un grande risultato e una conferma per lui, visto che a fine luglio aveva vinto la medaglia d’oro anche ai Campionati Europei Giovanili di arrampicata sportiva di Imst, Austria. Stafano, 14 anni compiuti, è figlio di Adriano Carnati, anch’egli Ragno della Grignetta.

Alessandro Santoni è stato incoronato invece Campione del Mondo di arrampicata speed di categoria Youth A under 18. L’atleta trentino, classe 1996, ha battuto il suo avversario russo Aleksandr Shikov, chiudendo la gara finale in 9”, contro i 9”72 del suo avversario. Al terzo posto sul podio è salito l’americano John Brosler.

Alessandro Santoni primo sul podio della gara Speed (Photo giovani.federclimb.it)

Exit mobile version