Meteo

Temporali sulle Alpi e in pianura, domani il maltempo si sposta a sud

Temporali in arrivo sulle Alpi(Photo archivio)
Temporali in arrivo sulle Alpi

BERGAMO — Una perturbazione raggiunge l’Italia determinando entro sera un peggioramento al nord: il tempo, in mattinata soleggiato, peggiorerà dal pomeriggio con temporali e rovesci in marcia entro sera dalle Alpi alla Val padana. Domani le piogge si sposteranno verso sud, sugli Appennini, sulle Adriatiche nonché parzialmente su versante tirrenico ed ionico. Poi da mercoledì torna il bel tempo, gradualmente su tutta la Penisola.

E’ in arrivo un fronte freddo nordatlantico che piegherà l’anticiclone delle Azzorre nella giornata di Lunedì, addossandosi all’arco alpino per poi attraversare l’Italia Martedì. Avremo dunque una nuova passata temporalesca da Nord a Sud, con fenomeni che localmente potranno anche essere di forte intensità. Lunedì prime piogge e temporali sparsi inizieranno ad interessare il settore alpino, mentre altrove prevarranno ancora condizioni di bel tempo con clima caldo, sebbene tenderanno ad aumentare le nubi sul Nordovest. Ma in serata rovesci e temporali sparsi si estenderanno anche alla Val Padana, specie centro-orientale, risultando localmente intensi; occasionali fenomeni anche sulla Liguria. Nella notte i primi rovesci potranno già aver conquistato la medio-alta Toscana e le alte Marche, mentre già tenderà a migliorare sul Nordovest con ingresso del Foehn, anche teso tra ovest Lombardia e Piemonte orientale.

Martedì rovesci e temporali sparsi marceranno verso il Centro-Sud, con fenomeni al mattino essenzialemente sulle regioni centrali, in progressiva estensione nella seconda parte della giornata anche a quelle meridionali. Anche in questo caso non escludiamo fenomeni intensi, con locali grandinate e raffiche di vento. Coinvolti soprattutto i versanti adriatici e l’Appennino, più occasionalmente i versanti tirrenici con rapido miglioramento sulla Toscana. Tornerà il sole invece al Nord, salvo ultimi rovesci su Romagna, coste venete e Friuli Venezia Giulia tra mattino e primo pomeriggio. Temperature in generale calo, specie sui versanti adriatici, con ingresso di Maestrale e Tramontana. Bora intensa sull’alto Adriatico.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close