Cade per 30 metri, cercatrice di funghi muore in Val d'Ossola
TRASQUERA, Verbano-Cusio-Ossola — Una 50enne è morta nel pomeriggio di ieri sulle montagne della Val d’Ossola. La donna stava cercando funghi con la cognata quando avrebbe messo un piede in fallo, precipitando per 30 metri. I soccorritori non hanno potuto far altro che recuperarne la salma.
Secondo i giornali locali, le due donne erano partite nella mattinata di ieri per cercare funghi nella Val Divedro, una delle valli laterali della Val d’Ossola, a poca distanza dal Passo del Sempione.
Le due stavano procedendo su un sentiero piuttosto ripido nell’abitato di Trasquera. Arrivate a circa 1000 metri di quota, in località Osone, la 50enne avrebbe messo un piede in fallo e sarebbe precipitata per 30 metri. La cognata ha dato l’allarme e sul posto sono giunti il Soccorso Alpino e i carabinieri di Varzo.
Il corpo senza vita della donna è stato individuato in fondo ad un burrone ed è stato recuperato dall’elicottero del 118. Il Soccorso Alpino ha aiutato la cognata, che si trovava in un punto particolarmente difficile ed era sotto choc per l’accaduto, a ritornare a valle.