News

Il Kyrghyzstan in mostra a Bergamo

immagine

BERGAMO — Le montagne celesti del Tien Shan negli scatti di Giancelso Agazzi. Dall’11 maggio fino al 26 a Bergamo è esposta "Viaggio in Kyrghyzstan", una mostra fotografica che racconta la remota e poco conosciuta regione montana dell’Asia Centrale.

Una cinquantina d’immagini, in bianco e nero e a colori, sono la memoria di un viaggio che l’artista ha intrapreso nell’estate del 2006. I luoghi sono quelli della vallata Chon Kemin, situata tra i rilievi del Tien Shan e le Montagne Celesti, nel nord del Khyrghyzstan. 
 
Protagonisti sono i paesaggi di alta quota, le popolazioni nomadi che abitano il territorio, l’acqua, i cavalli. Agazzi ha immortalato oltre a panorami mozzafiato, anche questa cultura antica e misteriosa, che nei secoli ha imparato a convivere con le montagne impervie e austere dell’Asia Centrale.
 
La mostra sarà esposta al Palamonti, la sede del Cai di Bergamo, in via Pizzo della Presolana, 15. Sarà visitabile ad ingresso libero, lunedì, martedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Il giovedì e venerdì invece sarà aperta nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 20.30.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close