News

Edolo, prendersi cura della montagna

immagine

EDOLO, Brescia — L’Università degli studi di Milano, nell’ambito del corso di laurea in valorizzazione e tutela dell’ambiente montano, propone un corso di perfezionamento in "Valorizzazione, tutela e gestione dei beni culturali delle aree montane" con sede a Edolo, in provincia di Brescia.

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di una qualsiasi laurea triennale o specialistica. L’obiettivo è quello di formare figure professionali con competenze relative alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali del territorio montano, che rappresentano una delle risorse tipiche delle zone di montagna.
 
La pianificazione strategica delle aree montane, al fine di evitare lo spopolamento, tende sempre più alla valorizzazione e alla promozione del territorio. L’offerta turistica della montagna è collegata a numerosi aspetti: dalla cultura alla storia, dall’ambiente alle attività umane.
 
Il territorio montano continua ad essere riscoperto nel corso del tempo e quindi continua sempre più l’opera di incentivazione di queste aree. Non a caso sono nate numerose imprese e associazioni con una serie di servizi a carattere territoriale che richiedono personale.
 
Il patrimonio artistico e storico della montagna è una risorsa fondamentale che non deve essere persa, ma conservata nel migliore dei modi con tecniche che permettano di far mantenere le caratteristiche originali.
 
Il corso si propone di fornire capacità legate a operazioni di riconoscimento, tutela e salvaguardia del patrimonio culturale della montagna. I settori occupazionali potranno essere quello del turismo, della pianificazione e della comunicazione territoriale, della promozione di servizi.  Il costo delle iscrizioni, aperte fino al 21 maggio, è di circa 1000 euro.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close