Alpinismo

Annapurna, Edurne verso la vetta

immagine

CAMPO BASE ANNAPURNA, Nepal — "Ci sono voluti 30 giorni, ma abbiamo attrezzato il tratto più ostico. Ora pensiamo alla cima". L’alpinista spagnola Edurne Pasaban, impegnata sulla Nord dell’Annapurna, inizia a vedere da vicino il suo nono ottomila. Ma non nasconde le preoccupazioni legate alla neve, che non smette di scendere e rende sempre più pericolosa la parete.

Nei giorni scorsi, dopo qualche giorno di riposo forzato a causa del brutto tempo, la spedizione ha attrezzato il difficile cammino che da campo 2 porta a campo 3.
 
"Quel tratto è un vero labirinto di difficoltà – scrive la Pasaban sul suo sito -. Posso dire che una volta equipaggiato, si ha già la chiave per arrivare alla cima: il tratto finale è molto meno difficile di questo. Speriamo solo di avere bel tempo".
 
Lo sforzo fisico e tecnico è stato molto intenso, anche perchè gli spagnoli hanno dovuto fare quasi tutto il lavoro da soli, ricevendo – a loro dire – ben poco aiuto dai colleghi al campo base, tra cui i russi.
 
Ma l’acclimatamento dovrebbe essere ormai sufficiente per poter pensare ad un tentativo di vetta, che potrebbe aver luogo anche entro una settimana. L’unica incognita rimane il tempo.
 
"Ogni giorno nevica – scrive ancora la Pasaban -. La montagna è carica di neve e i pendii sono pericolosi. Fino a sabato il tempo non migliorerà. Il morale della spedizione è anche piuttosto provato, dopo la notizia della morte di due amici come Ricardo Valencia e Sagaste sul Dhaulagiri".
 
La spedizione di cui fa parte la Pasaban è composta da 5 alpinisti, tra cui due stelle del calibro di Ivan Vallejo e Ferran Latorre. Gli altri due sono il colombiano Fernando Alonso e Asier Izagirre.
 
Nel video, girato l’altro ieri al campo base, potrete vedere le interviste a Edurne, agli altri protagonisti, e le immagini della scalata.
 
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close