News

Trentino, nasce la rivista "Aquile". Domani il numero zero

Rivista AquileTRENTO — E’ in uscita il 10 agosto 2013 con il numero zero la rivista “Aquile” curata dalle Guide Alpine Aquile di San Martino di Castrozza. La rivista sarà semestrale, in formato appena più piccolo di un A4, avrà 104 pagine, sarà stampata in diecimila copie e distribuita gratuitamente ai residenti, ai proprietari di seconde case e ai turisti stagionali, con una versione digitale collegata al sito web della Scuola di Alpinismo.

Il numero zero della rivista sarà finanziato da Trentino Sviluppo attraverso Trentino Marketing, senza alcun compenso per i collaboratori. Ma per i prossimi numeri si spera di aumentare la partecipazione di sponsor privati che contribuiscano a sostenere le spese di redazione e di stampa.

Lo scopo primario del periodico “Aquile” è proporre la diffusione e l’approfondimento della specifica cultura dell’ospitalità, che da un secolo e mezzo caratterizza la Valle di Primiero con San Martino di Castrozza. “Il nostro intento è proporre una rivista, pertanto un periodico illustrato, che ispiri al “bello” – dicono gli editori – una carta piacevole da sfogliare e che rimanga a lungo, almeno fino all’edizione successiva, in bella mostra nelle case e strutture ricettive; un prodotto che dimostri l’orgoglio di chi opera in valle per soddisfare le esigenze dell’ospite, poiché tradizionalmente la nostra località è a vocazione turistica. Sarà una rivista emozionale, con immagini accattivanti e non settoriali, spaziando pertanto da foto naturalistiche ad immagini di interni e di ciò che offre la località”.

Il primo numero conterrà, per la monografia storico-attuale di una cima: la Cima della Madonna (con immagini, interviste, mappe e vie di salita, i rifugi); per la biografia e profilo di una Guida Alpina del passato: Renzo Debertolis; per un’attività agricolo-pastorale: una scheda sul cavallo Norico, la storia fatta dal veterinario, i conduttori, le attività e il mondo degli allevatori del cavallo; per un’attività artigianale insolita: il liutaio scultore e il costruttore di restei.

Ci sarà poi un’intervista a Reinhold Messner sulle Pale di San Martino, un articolo sull’arretramento dei nostri ghiacciai Pala, Fradusta e Travignolo, un articolo su ville e architettura nella nostra valle (in questo caso una villa a San Martino premiata per la progettazione); uno spazio sull’architettura di recupero di masi o fienili particolarmente riusciti; un articolo del direttore del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino; un articolo sulle vecchie mappe della valle di Primiero, un articolo su un argomento o un oggetto di moda di nicchia (in questo caso zaini in cuoio e alpenstock e altri accessori).

Ci saranno una scheda su “l’artista locale”, in questo Max Gaudenzi, l’angolo del dialetto con òe parole di origine tedesca entrate nel linguaggio quotidiano, un articolo legato al Pala Ronda Trek, con convenzioni, immagini e promozione di questa iniziativa che ha un successo in costante crescita, glli appuntamenti stagionali, attività della Scuola di Alpinismo, iniziative dell’estate e una relazione sulle falesie del fondovalle con l’intervento del forte Riccardo Scarian.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close