News

Svizzera, salvati 24 escursionisti bloccati a 2800 metri di quota

Elicottero della Rega (Photo courtesy of commons.wikimedia.org)
Elicottero della Rega (Photo courtesy of commons.wikimedia.org)

CEVIO, Svizzera — Sono tutti illesi i 24 escursionisti tedeschi salvati sabato dalla Rega e dal Club Alpino Svizzero sulle montagne del Canton Ticino. Il gruppo è stato sorpreso dal maltempo a circa 2800 metri di quota nel territorio di Cevio.

Secondo i giornali locali, il gruppo di turisti tedeschi si era recato sabato nel Ticino per un’escursione verso Bedretto, cittadina della zona occidentale del cantone, al confine con il Canton Vallese, il Canton Uri e la provincia italiana del Verbano-Cusio-Ossola.

Il gruppo, proveniente da sud, stava procedendo nel territorio comunale di Cevio, ma è stato sorpreso dall’arrivo del maltempo. Allarmati dalla fitta nebbia e dal sopraggiungere di un temporale, gli escursionisti hanno immediatamente dato l’allarme. L’elicottero della Rega si è alzato in volo ed è riuscito a raggiungere i 24, bloccati a 2800 metri di quota sopra le località di Cavagnoli e Robiei.

Il mezzo aereo è riuscito a recuperare 11 escursionisti, ma la cattiva visibilità dovuta al maltempo ha impedito nuovi voli di recupero. Le restanti 13 persone sono state raggiunte dai soccorritori del Club Alpino Svizzero (Cas) e accompagnate a valle. Il gruppo è stato riunito a Robiei e fortunatamente nessuno di loro presentava ferite o sintomi di ipotermia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close