News

L'estate al Rifugio Quinto Alpini: foto, film e feste per 10 anni di gestione

Rifugio Quinto Alpini
Rifugio Quinto Alpini

SANTA CATERINA VALFURVA, Sondrio — L’estate 2013 al rifugio Quinto Alpini in Alta Valtellina è ricca di eventi e appuntamenti, anche perché festeggia il decimo anniversario della “gestione Bariselli”. Era infatti l’estate del 2004 quando Michele, a soli 19 anni, diventava gestore del rifugio Quinto Alpini in Val Zebrù, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Sono in programma quindi diverse iniziative: dal Workshop fotografico, al Cinema sotto le stelle fino fino al Test&feel per gli appassionati del running che animeranno le giornate in rifugio a beneficio di famiglie, alpinisti, appassionati di montagna che anche quest’anno sceglieranno questa meta di incomparabile suggestione per le loro vacanze.

Il Quinto Alpini è una struttura per veri amanti della montagna, per la buona cucina ma soprattutto per il silenzio, per la natura ancora intatta, per la magia di incontri inaspettati con camosci, volpi, ermellini o gipeti. Si trova su un costone di roccia della Val Zebrù, nel comune di Valfurva, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, a 2.877 metri.

Il primo evento in programma è per domani: il 28 e il 29 luglio si terrà un Workshop Fotografico. Il corso, tenuto da Mirko Sotgiu, collaboratore di Meridiani Montagne, docente di fotografia Photofarm (Scuola riconosciuta dalla Nikon School), è aperto a tutti, purché in possesso di macchina reflex, sia digitale che a pellicola. Il workshop vuole rappresentare un’occasione per approfondire la conoscenza sia della tecnica
fotografica che dei dintorni del rifugio, alla ricerca dei suoi abitanti (a due e 4 zampe).

Secondo appuntamento con Mammut X Quinto. II team del rifugio ha organizzato il Test&Feel Runner dall’11 al 18 agosto: su un emozionante percorso trail a due passi dal ghiacciaio, si potranno testare direttamente la nuova linea di scarpe Mammut dedicata al running. Poi si terrà la quinta edizione del Mammut Contest Climbing: gli amanti dell’arrampicata potranno testare per tutto il mese di agosto i materiali dedicati all’arrampicata sulle pareti di roccia fronte ghiacciaio.

Infine ci sarà il “Cinema sotto le stelle” a quota 2877 metri. I più entusiasmanti filmati di sport estremi proiettati all’aperto al Rifugio Quinto Alpini: nelle serate dal 10 al 18 agosto verranno proiettati gli incredibili filmati dell’ European Outdoor Film Tour 2012/2013 (l’evento cinematografico dedicato al mondo dell’Outdoor organizzato da Mammut e da Goretex). Le avventure dei grandi protagonisti dello sport estremo (alpinismo, sci e snowboard freeride, mountain bike, surfing, slackline e molto altro) raccolti in 2 ore di pura adrenalina. I film verranno proiettati all’aperto, accompagnati dalle stelle e dallo splendido panorama della val Zebrù.

Info: Rifugio Quinto Alpini – 2877 m Val Zebrù – Gruppo Ortles Cevedale

www.rifugioquintoalpini.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close