News

Simone Moro e l'Everest inaugureranno il Cervino Cinemountain 2013

Alcuni degli ospiti della scorsa edizione del Cervino Cinemountain (Photo Fabio Dibello courtesy of www.cervinocinemountain.it)
Alcuni degli ospiti della scorsa edizione del Cervino Cinemountain (Photo Fabio Dibello courtesy of www.cervinocinemountain.it)

BREUIL-CERVINIA, Aosta — É tutto pronto per il Cervino Cinemountain filmfestival 2013 in programma dal 30 luglio al 4 agosto. La rassegna cinematografica vedrà protagoniste 17 pellicole provenienti da 10 paesi differenti, presentati e valutati nell’esclusiva cornice ai piedi della Gran Becca.

Inizierà martedì 30 luglio a Breuil-Cervinia la sedicesima edizione del Cervino Cinemountain filmfestival. La serata inaugurale sarà dedicata alla salita all’Everest da parte degli italiani partendo da quella storica prima spedizione del 1973 con Rinaldo Carrel, Mirko Minuzzo, Virginio Epis, Claudio Benedetti e Fabrizio Innamorati fino ai giorni nostri con Simone Moro e il suo libro “Everest, in vetta a un sogno”.

I giorni successivi saranno presentati i 17 film in concorso che saranno proiettati nelle due località ai piedi della Gran Becca: Breuil-Cervinia e Valtournenche. A giudicare le pellicole, selezionate nei principali festival di cinema di montagna del mondo, saranno l’alpinista Darius Zaluski, l’esperta della storiografia cinematografica Claudia Giannetto e la filosofa e regista Micol Cossali.

Sabato 3 agosto saranno decretati i vincitori a cui saranno assegnati i 4 premi in palio: Grand Prix des Festivals-Conseil de la Vallee, Vie de Montagne, Premio Cai per il miglior film di alpinismo e Premio del Pubblico. Fuori concorso sarà invece presentato “Two on K2” di Zaluski, film che ripercorre l’impresa di Gerlinde Kaltenbrunner e del compagno Ralf Dujmovits sul pilastro nord del K2, l’ultimo dei 14 ottomila per la grande alpinista austriaca.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close