News

Svizzera, alpinista tedesco trovato morto sul Bernina

Elicottero della Rega in azione (Photo courtesy of commons.wikimedia.org)
Elicottero della Rega in azione (Photo courtesy of commons.wikimedia.org)

PONTRESINA, Svizzera — Un alpinista tedesco di 57 anni è morto sul versante svizzero del Pizzo Bernina. L’uomo si era allontanato sabato dal gruppo con cui stava compiendo un’escursione perchè accusava problemi di salute. Il suo corpo è stato avvistato domenica da altri alpinisti che transitavano nella zona.

Secondo quanto comunicato dalla Polizia Cantonale ieri, due uomini e una guida alpina intendevano salire nel weekend la cima del Pizzo Bernina (4049 metri) lungo la via del versante svizzero che parte dalla Capanna Tschierva e risale lungo la cresta nord, la cosiddetta Biancograt.

Sabato i tre sono giunti fino ai 2584 metri della Capanna Tschierva e hanno proseguito per Fuorcla Prievlusa, a 3430 metri dove inizia la Biancograt. Arrivati a circa 3500 metri di quota il 57enne ha comunicato di sentirsi poco bene e di non voler proseguire. L’uomo è quindi tornato verso valle, mentre i due compagni hanno proseguito verso la vetta.

Domenica la macabra scoperta da parte di alcuni alpinisti: il corpo senza vita dell’uomo è stato avvistato poco sotto Fuorcla Prievlusa ed è stato recuperato dall’elicottero della Rega. La Polizia Cantonale attende ora i risultati dell’autopsia per determinare l’esatta causa della morte.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Stento a crederci. Il “Blankograt” (Cresta Bianca) non e’ una escursone. La “Fuorcla Prievlusa” e’ probabilmente quella a me nota come “Fuorcla Perigliosa”: basta la parola. Possono una guida alpina ed un compagno abbandonare un cliente/amico gia’ in difficolta’ li”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close