Meteo

Ecco caldo ed afa: sette giorni sotto l'anticiclone africano

CaldoBERGAMO — Preparate ventilatori e acqua fresca: è in arrivo la canicola estiva. Da oggi fino a mercoledì avremo un primo assaggio del gran caldo, che si farà più forte da giovedì 25 luglio fino a martedì 31, con afa opprimente anche nelle ore notturne.

Secondo 3bmeteo.com, fino a mercoledì le temperature subiranno un aumento di 2-3°C soprattutto al Nord, con picchi sui 32-34°C. Da giovedì su gran parte delle località italiane si supereranno i 30/33°C con punte più elevate in Valpadana e nelle aree interne delle altre regioni. Apice del caldo tra venerdì 26 e martedì 31. Dapprima toccherà al Nord, poi sarà la volta delle altre regioni.

Quali le zone più interessate? Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, foggiano, zone interne di Sicilia e Sardegna, interne campane e calabre. Su queste zone il termometro potrà raggiungere i 36/38°C. Purtroppo la massa d’aria in arrivo si caricherà di umidità “pettinando” il mare, per cui dovremmo fare i conti anche con l’afa che diverrà opprimente nelle ore notturne. Le temperature percepite faranno la differenza.

Questa ondata di caldo sembra segnare una svolta nell’estate 2013. Se fino a questo momento l’anticiclone africano si era mantenuto lontano regalandoci una prima parte d’Estate termicamente gradevole, anche se caratterizzata da qualche temporale in più, adesso il quadro meteorologico europeo subisce una modifica e torneremo a fare i conti con le correnti sahariane. Si potrebbe trattare della settimana più calda di quest’estate, almeno fino a questo momento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close