Meteo

Temporali e piogge sulle Alpi Centro Occidentali, weekend col sole

Cielo in montagna (Photo Shiro)
Cielo in montagna (Photo Shiro)

BERGAMO — Saranno due giorni di piogge e forti temporali sulle Alpi e le Prealpi, soprattutto del settore Centro Occidentale. Le aree più interessate sono quelle di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria, dove si verificheranno precipitazioni oggi e ancora domani. Poi il fine settimana dovrebbe essere favorevole a chi volesse passare un weekend in montagna, con cielo prevalentemente sereno, sebbene non è esclusa la possibilità di qualche temporale.

Secondo gli esperti di 3Bmeteo i fenomeni più intensi e più probabili si verificheranno nel pomeriggio di oggi lungo aree di confluenza delle brezze, dunque sui monti. Alpi di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ma anche Trentino saranno le zone maggiormente interessate. La pioggia – che in alcuni casi potrà trasformarsi in grandine – si è già vista nelle scorse ore in Piemonte e Liguria: si registrano infatti, accumuli anche superiori agli 80mm dalla mezzanotte di ieri nella provincia di Torino e sul Canavese.

Dovrebbero arrivare piogge forte nel pomeriggio anche in Lombardia, sia oggi che domani, quando saranno probabili rovesci sui settori occidentali ed anche meridionali della regione sino alla serata.

Domani rovesci sparsi saranno ancora possibili infatti in particolare nelle regioni di nord ovest, ma anche sulle zone centrali e tirreniche. Il resto d’Italia invece sarà prevalentemente graziata, con cielo tendenzialmente sereno. Nel weekend poi dovrebbe migliorare anche sulle Alpi Centro-Occidentali: secondo 3Bmeteo dovremmo avere un fine settimana con sole prevalente, sebbene le aree montuose potrebbero vedere ancora qualche temporale.

Info: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close