News

Parco Nazionale Gran Paradiso presenta la montagna dei Re

Alta Valle Orco (Photo Alessandro Vecchi courtesy of commons.wikimedia..org
Alta Valle Orco (Photo Alessandro Vecchi courtesy of commons.wikimedia..org

NOASCA, Torino — Rievocazioni storiche, escursioni e degustazioni come ai tempi in cui Re Vittorio Emanuele II si recava nella riserva di caccia del Gran Paradiso. Questi gli ingredienti della terza edizione di Noasca da Re che sabato 20 e domenica 21 si prepara ad accogliere nella Valle Orco tutti gli escursionisti che si vorranno immergere nella natura e nella storia.

La rassegna “A piedi tra le nuvole” del Parco Nazionale del Gran Paradiso è giunta ormai alla sua 11esima edizione. Nei weekend di luglio e agosto sono organizzati numerosi eventi che coinvolgono i territori dell’area protetta promuovendo le località, ma soprattutto il cosiddetto turismo dolce, per una vacanza “sostenibile” e a contatto con la natura.

Nell’ambito della rassegna si inserisce la terza edizione di Noasca da Re, evento che si terrà nella cittadina torinese di Noasca, immersa nella Valle Orco ovvero sul versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L’area protetta era infatti una riserva di caccia del Re Vittorio Emanuele II in cui il monarca si recava per diverse settimane durante i mesi estivi.

Sabato 20 e domenica 21 luglio sarà quindi possibile immergersi nuovamente nella storia grazie a numerose iniziative culturali e gastronomiche tra cui spiccano sabato la preparazione del campo tendato e la pianificazione tattiche e strategie di caccia d’un tempo raccontate da battitori e figuranti, mentre domenica sarà la volta dell’arrivo del Re nella cittadina e della commedia teatrale “Fatta l’Italia, il Re…se la gode!!”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close