News

Una fiaba per la montagna

immagine

PONT CANAVESE, Torino — Sono aperte le iscrizioni al concorso letterario "Enrico Trione – Una fiaba per la montagna" per l’edizione 2007. Quest’anno il tema consigliato è la magia dei parchi naturali.

Folletti, gnomi, fate di monte e di valle: tutti pronti a raccontare la montagna.Il premio letterario lascia ai concorrenti la massima libertà di spaziare nell’immaginario comune e antico che circonda i miti e le leggende di montagna. Un tentativo di salvare e valorizzare una cultura, quella alpestre, anche nelle sue forme più  popolari e primitive.
 
"Una fiaba per la montagna" giunge quest’anno alla sua sesta edizione. L’iniziativa è promossa dall’associazione Culturale "’l Péilcan", dal Comune di Pont Canavese, dalla Comunità Montana Valli Orco e Soana, dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e dalla Federparchi.
 
Quest’anno gli organizzatori hanno pensato puntare sui parchi, posti favolosi, piccoli Eden quasi incontaminati che racchiudono una magia che riporta ciascuno al sogno dell’infanzia, al mondo sovrannaturale, alla fiabesca sapienza di un passato popolato di esseri fantastici.
 
Ogni autore può concorrere con una o più fiabe inedite, redatte in italiano, piemontese o francoprovenzale (ma in ogni caso deve essere allegata la traduzione in italiano). Per partecipare dovrà inviare il proprio lavoro (lungo massimo 4 cartelle) all’associazione ‘l Pelican entro il 15 luglio.
 
Per i vincitori di ciascuna sezione è previsto un premio di 200 euro e un piatto artistico in rame. Una delle fiabe presentate poi, sarà scelta per la realizzazione del "Cartone animato per la montagna" 2007, che sarà visibile dal sito ufficiale.
 
 
Valentina d’Angella
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close