News

Vinci un viaggio in Piramide: lo Yeti Alfred rimisura Everest e K2

Everest 1992 Benoit Chamoux in vetta
Everest 1992 Benoit Chamoux in vetta

BERGAMO — Gli è stato riferito che l’Everest è più alto del K2, ma lui vuol vedere con i propri occhi. Ha voluto ripercorrere la storia delle ultime misurazioni delle più alte vette del mondo per controllare di persona come e da chi sono state condotte. Oggi la sfida del concorso “Trova lo Yeti e vinci un viaggio in Piramide” è quindi scovare Alfred tra georadar e teodoliti, nella gallery dedicata alle diverse rimisurazioni condotte dal Comitato Evk2Cnr nei suoi oltre vent’anni di attività.

Il Comitato è nato, nei lontani anni 80, proprio da un progetto di rimisurazione di Everest e K2, che chiarì una volta per tutte che l’Everest, 8.872 metri, è la montagna più alta del mondo e supera di oltre 200 metri il K2 (la cui altezza risulta 8.616 metri), sconfessando le affermazioni dell’americano George Wallerstein che due anni prima aveva annunciato che il K2 era più alto dell’Everest. A questa seguirono diverse altre misurazioni, sempre più sofisticate importanti, di cui l’ultima nel 2004.

Per rivedere le immagini di queste storiche spedizioni, che videro protagonisti alcuni dei più celebri alpinisti italiani tra cui Mario Panzeri, Lorenzo Mazzoleni, Giampietro Verza e altri, non dovete far altro che cliccare sul sito www.highsummit.org e partecipare al concorso.

Dovrete individuare gli yeti nascosti nelle fotografie delle gallery che ogni giorno, per 15 giorni alle ore 12.00 esatte, verranno pubblicate sul sito. In palio c’è un favoloso viaggio in Himalaya con visita al Laboratorio Piramide nella valle dell’Everest. Se non l’avete già fatto dovete registrarvi al sito di High Summit, recuperare eventualmente i primi quiz e continuare a seguire il contest. Il più bravo e il più veloce volerà in Nepal il prossimo autunno!

Il concorso è stato indetto dal Comitato Evk2Cnr per sensibilizzare sui temi dell’ambiente, del cambiamento climatico e della ricerca scientifica in alta quota, che saranno oggetto della conferenza internazionale High Summit Lecco 2013, che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre 2013. Tutte le informazioni sul sito www.highsummit.org.

Buon divertimento!

[nggallery id=720]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close