Meteo

Weekend di sole, temporali sulle Alpi domenica pomeriggio

Arera (Photo Ettore Ruggeri)
Arera (Photo Ettore Ruggeri)

BERGAMO – E’ un weekend prevalentemente di sole quello che inizia oggi. Per la giornata di domani però, sono previsti addensamenti nuvolosi al pomeriggio sui rilievi associati ad acquazzoni e temporali sparsi. Fenomeni che potranno spingersi ad interessare anche Valpadana ed i settori di costa tirrenici.

Oggi al nord il tempo sarà discreto con cieli da poco a parzialmente nuvolosi, specie a ridosso dei rilievi, ove potranno aver luogo ancora isolati temporali pomeridiani, più probabili al Nordest. In nottata aumentano le nubi da Ovest con locali fenomeni su Prealpi ed alte pianure centro occidentali. Temperature stabili con massime comprese tra 27 e 32°C. Venti deboli-moderati tra Est e NE. Poco mosso il Ligure, sino a mosso l’Adriatico.

Al centro è previsto bel tempo su Tirreniche e Sardegna con cieli in prevalenza poco nuvolosi; qualche annuvolamento in più, invece, tra Adriatiche e dorsale, ivi con possibilità di qualche locale acquazzone nel corso del pomeriggio. Temperature stabili o in lieve calo ad Ovest, massime tra 26 e 30°C, sino a 32-33°C sulle Tirreniche. Venti moderati settentrionali o da NE con mari sino a mossi al largo. Sole anche al sud dove si confermano condizioni stabili e ben soleggiate, seppur con qualche annuvolamento diurno in sviluppo sull’Appennino con isolati fenomeni tra Lucania e Calabria in occasionale sconfinamento sul basso Tirreno. Qualche nube in più la notte sul basso Adriatico. Temperature in lieve rialzo con massime tra 27 e 32°C. Venti moderati settentrionali, a tratti tesi su Puglia e Canali. Mari in prevalenza mossi.

Domenica 7 Luglio al nord il tempo sarà instabile su Alpi e Prealpi con fenomeni sparsi, specie dal pomeriggio, in locale sconfinamento serale sulle pianure prospicienti. Più soleggiato su coste e bassa Val Padana. Temperature stabili o in leggera diminuzione con massime tra 28 e 31°C. Venti fino a moderati da NE con mari da poco mossi a mossi.

Al centro sarà soleggiato al mattino, specie sulle Tirreniche. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità su dorsale ed interne con acquazzone e temporali in locale sconfinamento sin sulle coste del medio Tirreno. Migliora in serata con ritorno a cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in lieve calo con massime tra 26 e 31°C. Venti moderati tra Nord e NE con mari da poco mossi a mossi, specie al largo. Al sud infine sono previste nubi sparse con qualche acquazzone al mattino tra Puglia garganica e dorsale campana. Nel pomeriggio ancora più instabile con acquazzoni o temporali sparsi che interessano soprattutto le zone interne e l’Appennino, solo localmente anche le coste. Temperature in diminuzione con massime tra 26 e 30°C. Venti moderati settentrionali. Mari da poco mossi a mossi.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close