News

Bernina, festa per il trenino rosso

immagine

TIRANO, Sondrio – Uno splendido giro panoramico sulle Alpi italiane e svizzere, seduti nelle comode carrozze del trenino del Bernina, rosse e nuove di zecca. E poi una grande festa con bancarelle, prodotti tipici, gadget, spettacoli, giochi a premi, film e musica. Domani Tirano si vestirà a festa per l’inaugurazione della stazione locale della ferrovia retica, in vista del riconoscimento a Patrimonio Unesco.

Il progetto ha preso vita nel 2004 in Svizzera, quando è stata avviata la candidatura della "Ferrovia Retica del Bernina" a Patrimonio Unesco per l’Umanità.  Il motivo è l’indubbia qualità di linea ferroviaria unica al mondo: si tratta della trasversale alpina più alta di tutta Europa e di una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide al mondo.
 
La presentazione ufficiale del progetto è del settembre 2006, e includeva nella rete della ferrovia anche la cittadina di Tirano, puntando ad un importante obiettivo transnazionale.
 
E domani, 5 maggio, verranno inaugurate la nuova stazione di Tirano della Ferrovia retica e le nuovissime carrozze panoramiche che si affiancheranno alle già collaudate Glacier e Bernina Express. Tra questem anche le splendide vetture panoramiche scoperte del Trenino Rosso e la nuova motrice “Unesco”, messa sul binario apposta per l’occasione.
 
Il trenino, pietra miliare del trasporto e del turismo tra l’alta Valtellina e la Svizzera, è quindi ultramoderno ma allo stesso tempo antico. Un vero pezzo di storia delle Alpi.
 
Dobbiamo infatti risalire verso la fine dell’Ottocento per veder nascere la proposta di introdurre una ferrovia tra le intricate valli alpine per collegare i centri principali, ma soprattutto di potenziare l’attività turistica che diventerà poi il motore trainante dell’economia di molte valli.
 
Grazie all’interessamento di un ex consigliere federale svizzero, Numa Droz, aiutato dal consigliere nazionale Alfredo Planta, la ditta inglese General Water Power Limited ottiene dal governo elvetico la concessione per la costruzione della Ferrovia del Bernina il 22 dicembre 1899.
 
La spinta decisiva al progetto venne dall’apertura del tronco ferroviario Sondrio-Tirano nel 1902: una ferrovia che da St. Moritz arrivasse a Tirano avrebbe avuto la possibilità di collegare l’intera rete italiana e, più in generale, europea.
 
Dopo la costituzione della società per azioni "Ferrovia del Bernina", nel 1905 venne indetto un referendum nelle cittadine di Brusio, Poschiavo, Pontresina e St. Moritz, al fine di chiedere il parere dei cittadini direttamente interessati. Quasi tutti i votanti si espressero a favore della ferrovia e così il nuovo progetto, presentato nell’inverno del 1905, venne approvato dal Governo Centrale il 2 marzo 1906. I lavori vennero inaugurati il 1 maggio dello stesso anno e completati il 5 luglio 1910.
 
Durante la Prima Guerra Mondiale, un grave crollo del numero dei passeggeri arrecò numerose difficoltà a questa piccola ferrovia alpina. La situazione di estremo disagio durò fino al 1 gennaio 1942 quando la Ferrovia del Bernina entrò a far parte della Ferrovia Retica.
Ma la storia non si ferma qui. Oggi, con l’inaugurazione della stazione di Tirano e la proposta Unesco, ci si prepara a scrivere altre importanti pagine della storia del trenino rosso.
 
Tra i principali promotori del progetto troviamo Provinea, l’associazione già responsabile della candidatura dei terrazzamenti vitati valtellinesi per il "Patrimonio Mondiale" Unesco.
Antonio Stefanini
 
 
PROGRAMMA – Tirano, ore 10-17
Ore 10:00  partenza treno con nuove carrozze panoramiche per Poschiavo 
Ore 10:30  saluto musicale Corni Engadinesi
Ore 10:45  saluto musicale Banda Cittadina Madonna di Tirano
Ore 11:00  apertura ufficiale dei nuovi impianti ferroviari (saluto musicale Banda RhB)
Ore 11:00  Poschiavo, partenza treno con nuove carrozze panoramiche per Tirano
Ore 11:30  battesimo motrice UNESCO sul binario 53. A seguire brindisi
Ore 11:30 – 12:20 interviste da parte dei media presso il binario 53
Ore 11:30  Poschiavo, partenza treno con carrozze panoramiche d’epoca scoperte per Tirano
Ore 12:00  1ª estrazione lotteria
Ore 12:00  partenza treno con nuove carrozze panoramiche per Poschiavo 
Ore 12:15  Poschiavo, partenza treno con carrozze panoramiche d’epoca scoperte per Tirano
Ore 12:15  concerto Coro Monti Verdi di Tirano
Ore 12:30  trasferimento accreditati presso Palazzo Salis per il pranzo
Ore 13:00  Poschiavo, partenza treno con nuove carrozze panoramiche per Tirano
Ore 13:15  Ballate Tiranesi
Ore 13:45  Poschiavo, partenza treno con carrozze panoramiche d’epoca scoperte per Tirano
Ore 14:00  partenza treno con nuove carrozze panoramiche per Poschiavo 
Ore 14:30  2ª estrazione lotteria
Ore 14:45  concerto Associazione Fisarmoniche Valtellina
Ore 15:00  Poschiavo, partenza treno con nuove carrozze panoramiche per Tirano
Ore 15:15  partenza treno con carrozze panoramiche d’epoca scoperte per Poschiavo
Ore 16:00  3ª estrazione lotteria
Ore 16:00  partenza treno con nuove carrozze panoramiche per Poschiavo
Ore 17:00  Poschiavo, partenza treno con nuove carrozze panoramiche per Tirano

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close