News

Alzabandiera europeo su 50 vette alpine

immagine

MILANO —  Mercoledì 9 maggio, alle 10.30 della mattina, su 50 delle più belle cime delle Alpi e degli Appennini verrà issata la bandiera blu dell’Unione Europea. Obiettivo, festeggiare il 50esimo anniversario dell’Unione e richiamare l’attenzione europea sulle montagne e sui loro abitanti.

In lizza ci sono le montagne più belle e più celebri d’Italia, dall’Etna alla Punta Gnifetti del Monte Rosa passando per il Vesuvio, il Gran Sasso, la Marmolada, la Cima Piazzi, la Grigna, la Cima Presena, il Gran Paradiso.
 
Il cuore dell’evento sarà però in Alta Valtellina, dove il vice presidente della Commissione Europea Franco Frattini procederà al primo alzabandiera europeo sulla Cima del Monte Vallecetta a 3156 metri di quota. Pochi istanti dopo verranno issate tutte le altre bandiere.
 
Tutte le salite saranno aperte al pubblico e chiunque potrà aggregarsi al gruppo di guide che procederà all’alzabandiera. Chi non potrà partecipare fisicamente potrà farlo virtualmente, visto che le salite verranno trasmesse su internet e tv poco dopo l’alzabandiera.
 
Un atto che ben risponde all’invito del vice presidente dell’Ue, Margot Wallström, che recentemente ha chiesto ai vari stati membri di organizzare, per il cinquantenario, "celebrazioni ed iniziative cui possano partecipare il maggior numero di persone possibile”.
 
E così le Guide Alpine della Lombardia hanno pensato di riproporre l’iniziativa che già nel 1997, per il 40esimo compleanno dell’Ue, aveva riscosso grande successo. L’iniziativa è stata poi sostenuta dalla Regione Lombardia e fatta propria dal Collegio Nazionale Guide Alpine.
 
Un’iniziativa dal forte valore simbolico che vuole però anche richiamare l’attenzione europea sulle montagne, sui loro abitanti, sulla loro fragilità e necessità di valorizzazione. A questo scopo nel 1997 le immagini più belle (una nella foto) delle cime erano state raccolte in un libro, omaggiato poi a tutti i commissari europei.
 
Sara Sottocornola
Per maggiori informazioni, www.guidealpine.lombardia.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close