News

Festeggiamenti 150 anni Cai, domenica si scalano "150 vette"

Monviso, la cima che ha dato lo spunto per la nascita del Club Alpino Italiano (Photo C.Picco courtesy of Cai)
Monviso, la cima che ha dato lo spunto per la nascita del Club Alpino Italiano (Photo C.Picco courtesy of Cai)

MILANO — I festeggiamenti per il 150esimo anniversario del Club Alpino Italiano proseguono con l’originale progetto “150 vette”. Domenica 7 luglio le varie sezioni del Cai scaleranno infatti contemporaneamente 150 cime sparse su tutto il territorio italiano, dal Monte Bianco all’Etna. Un evento unico che accoglierà i soci e tutti coloro che vorranno affrontare con loro la scalata.

Era il 12 agosto 1863 quando Quintino Sella e altri alpinisti compirono l’ascensione del Monviso. In quest’occasione Sella espresse l’idea di fondare un club che riunisse tutti gli alpinisti italiani, idea che si tradusse in realtà il 23 ottobre dello stesso anno con la fondazione del Club Alpino Italiano. Per ricordare quella storica salita che ha dato origine al sodalizio e festeggiare i 150 anni dalla fondazione, il Cai ha ideato il progetto “150 vette”. I soci e gli appassionati ripeteranno quindi l’ascensione del Monviso, insieme ad altri soci e appassionati che in tutte le regioni di Italia saliranno contemporaneamente altre 149 vette.

“Raccontare e far vivere la montagna in 150 punti differenti come storia e difficoltà – questo lo scopo del progetto secondo il presidente del Cai, Umberto Martini- ma ugualmente importanti per il territorio circostante, gli alpinisti e il mondo della montagna. L’obiettivo è la promozione degli ideali del nostro sodalizio lo stesso giorno in montagne diverse, all’insegna dello slogan dei festeggiamenti La montagna unisce.”

Tra le cime selezionate ci sono le più celebri del territorio nazionale, quali il Monte Bianco, il Cervino, l’Adamello, il Badile, il Gran Zebrù, il Monte Grappa, il Gran Sasso, il Vesuvio e l’Etna, ma anche rilievi meno noti, in modo che ogni regione avesse almeno una cima che la rappresentasse. L’organizzazione di ogni singola salita è stata affidata alle Sezioni CAI più vicine alla montagna da scalare o ai gestori di un rifugio in loco. Una volta raggiunta la vetta, sarà apposto un gagliardetto con lo stemma dell’associazione a ricordo dell’impresa.

Potete scaricare l’elenco delle 150 cime che saranno scalate domenica 7 luglio nell’ambito del progetto “150 vette”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close