News

Sherpa, questione d’equilibrio

immagine

LABORATORIO PIRAMIDE EVEREST, Nepal (Ansa) — Oltre ad essere perfettamente adattati all’alta quota, i portatori Sherpa hanno una strategia che permette loro di mantenere l’equilibrio in modo ottimale quando trasportano un carico, un equilibrio piu’ efficace rispetto a quello che hanno quando non trasportano pesi.
 

Lo ha scoperto il gruppo italiano che ha messo a punto una pedana per misurare equilibrio e stabilita’, e che la sta sperimentando in questi giorni in alta quota, su tutte le persone al seguito della spedizione italiana del Comitato Ev-K2-Cnr, giunta al Laboratorio Piramide a 5.050 metri sul versante nepalese dell’Everest.
 
La pedana riesce a misurare l’equilibrio grazie a 2.300 sensori collocati in un quadrato di 48 centimetri di lato, che registrano la pressione esercitata su di essi. ”Oltre alla pedana, il sistema comprende l’acquisizione di immagini che permettono di seguire tutto cio’ che fa la persona”, osserva il responsabile della societa’ Progec, Maurizio Cardone, che e’ venuto a sperimentare la pedana alla Piramide insieme a Tommaso Cardone e Francesco Rai. ”Stiamo cercando di valutare – aggiunge – come la variazione di quota puo’ avere effetti sull’equilibrio in generale”.
 
Ed e’ nata cosi’ anche l’idea di provare la pedana anche con i portatori, abituati a camminare per sentieri impervi con carichi pesantissimi. ”Dai dati assolutamente preliminari che abbiamo finora – dice Cardone – e’ che i portatori riducono l’area del baricentro anche fino al 50% e riescono a rilassarsi completamente”.
 
Si tratta del primo test in alta quota della pedana stabilometrica, che potra’ essere utilizzata a scopo diagnostico per analizzare la postura cosi’ come per indagini odontoiatriche e optometriche, cosi’ come per analizzare gli effetti di alcune malattie neurodegenerative, come il Parkinson.
 
Enrica Battifoglia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close