News

La ricerca italiana in Pakistan in primo piano sull'Herald Tribune

articolo glaciers
L’articolo di Waqas Naeem sull’Express Tribune di oggi

ISLAMABAD, Pakistan — “E’ difficile parlare in queste ore di collaborazione con il Pakistan. Ma il Pakistan non è solo terrorismo. E’ un paese grande, industrializzato, con aree di profonda povertá, altre ricche, piene di contraddizion, spesso fortemente inquinate, con grandi regioni dove la natura si esprime con forza e bellezza. E’ un paese che ama il proprio territorio e si impegna per il suo futuro lo fa con sofferenza e con l’aiuto della comunità internazionale che ogni giorno lavora e collabora con le amministrazioni locali e centrali in settori strategici come la ricerca scientifica, il trasferimento tecnologico e l’ambiente. Un tentativo coraggioso per sconfiggere il terrorismo in nome del rispetto delle persone, della tradizione, della cultura, della religione che cerca la pace e il dialogo”. Con queste parole oggi Agostino Da Polenza, presidente del Comitato Evk2Cnr che attualmente è impegnato in Pakistan con diverse missioni scientifiche, commenta i tragici fatti accaduti al Nanga Parbat nei giorni scorsi.

“Le recenti elezioni (primo cambio di governo avvenuto democratimente senza colpo di stato) – prosegue Da Polenza – danno il segno della volontá di democrazia e sviluppo dei pakistani. Ci dispiace per le vittime, ci dispiace per gli innocenti e per il popolo pakistano che é vittima esso stesso di quanto accaduto. Cercheremo di rimanere a fianco dei nostri amici del Gilgit Baltistan”.

Il Comitato Evk2Cnr è al momento impegnato in Pakistan con tre missioni scientifiche in Karakorum e sul Deosai, alle quali proprio oggi l’Internatonal Herald Tribune, dedica ampio spazio con un pezzo di Waqas Naeem.

Il pezzo è intitolato “Quanto il cambiamento climatico sta ferendo i ghiacciai?” e descrive l’impegno dei ricercatori Evk2Cnr nella ricerca sui ghiacciai del Karakorum, sul permafrost, sull’inquinamento atmosferico e sulla gestione delle risorse idriche.

 

Links: How much is climate change hurting glaciers – The Express Tribune 24/06/2013 oppure scarica il pdf

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close