Meteo

Primo weekend d'estate, sole e qualche temporale sulle Alpi

foto(3)BERGAMO — Sole e temporali sparsi sulle Alpi, sereno su gran parte del resto d’Italia. Sarà un weekend di tempo variabile quello che inaugura l’estate del calendario 2013. Dopo il forte caldo degli ultimi giorni, registreremo temperature più gradevoli sul Nord Italia, mentre rimarranno alte al Centro e al Sud. La giornata di sabato sarà soleggiata su gran parte dell’Arco alpino soprattutto al mattino, nuvolosa invece nel settore Occidentale. Saranno però possibili temporali e piogge sparse, soprattutto domenica e su tutto il Settentrione.

L’anticiclone africano ha iniziato la sua ritirata e correnti più fresche atlantiche hanno già raggiunto il Nord. La bolla di aria rovente africana inizia a spostarsi verso l’area balcanica: secondo quanto scrive 3Bmeteo.com, entro domenica le temperature tenderanno a calare anche al Sud.

Partiamo dalle previsioni meteorologiche delle regioni di Nord Ovest. Secondo i bollettini regionali Arpa Piemonte e Valle d’Aosta il weekend sarà generalmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle Alpi, nuvolosità più irregolare nel pomeriggio. Nelle ore centrali potrebbero verificarsi rovesci e temporali, d’intensità debole o moderata, diffusi sulla fascia montana e pedemontana e sparsi sulle zone pianeggianti.

Arpa Lombardia prevede per sabato la giornata migliore, con cielo sereno al mattino con copertura in aumento fino a cielo nuvoloso per resto della giornata. In serata di nuovo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con residui addensamenti più consistenti sui rilievi alpini. Anche domenica si aprirà col sole al mattino, “con addensamenti più consistenti sulle vette alpine al confine con la Svizzera; successivamente, rapido aumento della nuvolosità ovunque e rovesci sparsi su Alpi e Prealpi di debole o moderata intensità, con locale interessamento anche della pianura adiacente”.

Scenario simile anche sulle Alpi Orientali, dove il sole splenderà più indisturbato. Sabato sulle Prealpi venete e sulle Dolomiti venete, trentine e altoatesine, il tempo sarà in prevalenza soleggiato con cielo sereno o a tratti un po’ velato. Domenica ancora sole fino a metà pomeriggio, quando aumenterà la probabilità di temporali sparsi. In Friuli il meteo regionale prevede in montagna cielo da poco nuvoloso a variabile, soprattutto domenica quando saranno probabili locali temporali, eventualmente forti anche su alcune zone della pianura.

Nel centro e nel sud della Penisola il tempo sarà più caldo e più stabile, fatta eccezione per alcune zone di montagna. Per esempio in Abruzzo potrebbero verificarsi temporali sui rilievi, in particolare sui monti Sibillini nel corso di domenica pomeriggio.

“Tra Sabato e Domenica l’inserimento di una blanda saccatura nord atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale – scrive 3Bmeteo.com -, favorirà la risalita di un modesto fronte dal Nord Africa, responsabile di velature o stratificazioni di passaggio, a tratti diffuse, ma in un contesto in prevalenza assolato e con bassa probabilità di pioggia; qualche rovescio o temporale lo potremo avere invece ancora sulle Alpi, questa volta anche sulla Sardegna e solo occasionalmente su Appennini e Sicilia. Attenzione invece a Domenica sera al Nord, quando un fronte freddo in addossamento all’arco alpino determinerà una recrudescenza dei rovesci e temporali”.

La prossima settimana dovrebbe mantenersi fresca, grazie a correnti provenienti dal Nord Europa, in discesa lungo il bordo orientale l’anticiclone delle Azzorre in espansione sul centro-ovest Europa, con clima a tratti fresco e sotto la media specie su Alpi, Nordest e adriatiche.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close