News

Himalaya, si schianta l'elicottero di Simone Moro: un morto e 5 feriti

Elicottero Simone Moro in Nepal (Photo courtesy Simone Moro)
Elicottero Simone Moro in Nepal (Photo courtesy Simone Moro)

(UPDATED 20/06/2013 h 9:30) SIMIKOT, Nepal — Un morto e 5 feriti non in pericolo di vita: sarebbe questo il bilancio dell’incidente aereo accaduto ieri pomeriggio in Himalaya. L’elicottero di proprietà di Simone Moro di stanza in Nepal al servizio della Fishtail Air si è schiantato al suolo nella zona di Tumkot, nell’estremo nord ovest del Nepal, nei pressi della riva del fiume Karnali. A bordo del velivolo non c’era Moro, che si trovava invece a Roma, ma c’era un altro pilota italiano, Davide Spatola, sopravvissuto allo schianto. Al momento è stata confermata l’identità della vittima, un nepalese, mentre non si hanno aggiornamenti sulle dinamiche dei fatti.

Stando al The Himalayan Times l’incidente è avvenuto nel Distretto di Humla ieri pomeriggio alle 4:25, nella zona di Tumkot, che è quasi al confine con il Tibet. Secondo quanto detto da Suman Pandey Ceo di Fishtail Air al quotidiano, non sono ancora chiare le dinamiche dei fatti, ma è possibile che il pilota abbia tentato un atterraggio di emergenza.

L’elicottero stava rientrando da un’operazione di soccorso al villaggio di Hilsa. Secondo le informazioni raccolte dal nostro collaboratore nepalese Suvash Sharma direttamente da Raju Neupane manager di Fishtail Air a Kathmandu, a bordo del velivolo c’erano 6 persone, 5 delle quali attualmente ricoverate all’Annapurna hospital, non in condizioni di pericolo di vita. La vittima invece sarebbe Tek Bahadur Patali, responsabile dell’aeroporto di Simikot. Il nepalese sarebbe morto durante il trasporto in ospedale.

Non ha più informazioni attualmente nemmeno il proprietario dell’elicottero, Simone Moro. Il velivolo dell’alpinista bergamasco, in forze alla nepalese Fishtail air e sotto i disciplinari di Elicampiglio, è operativo per il Search and Rescue nepalese con team italiano. Moro al momento dell’incidente si trovava a Roma per sostenere all’Enac degli esami per poter compiere voli commerciali.

“L’elicottero è distrutto mi hanno detto – ci ha detto Moro che abbiamo raggiunto direttamente al telefono -. So che c’è un morto di nazionalità nepalese e tre feriti. So che il pilota era Davide Spatola, che mi hanno riferito è sopravvissuto e non è in pericolo di vita. Mi hanno detto che non c’è stata imperizia”.

Secondo The Himalyan Times, dopo lo schianto al suolo, alcune persone si sarebbero gettate fuori dall’elicottero, mettendosi in salvo prima che questo prendesse fuoco. Appena possibile Moro partirà per il Nepal per andare a vedere di persona cosa è successo. Nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti sulla vicenda.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close