Meteo

E' estate: iniziata la prima ondata di calore della stagione

verso il tramonto (Marco Caccia)
verso il tramonto (Marco Caccia)

BERGAMO — Stavolta è vero. O perlomeno confermato da tutti i meteorologi: la prima ondata di calore è in arrivo. Sole e temperature in aumento danno oggi il via la fase estiva che ci accompagnerà per almeno sette giorni. L’apice sarà raggiunto tra il week-end e l’inizio della prossima settimana quando su oltre il 70% dei capoluoghi si toccheranno i 30°C.

Se sarà caldo record ancora non è chiaro. Ma la rimonta di un anticiclone Nord Africano, che invaderà il Mediterraneo fino a sospingere l’aria calda nel cuore dell’Europa fa presumere un caldo molto superiore a quello portato nei giorni passati dall’anticiclone delle Azzorre.

Secondo 3bmeteo.com, su Alpi e Prealpi ci sarà qualche temporale, anche con grandine e raffiche di vento, ma si tratterà di brevi episodi prevalentemente concentrati su venerdì. Sarà il bel tempo a prevalere sull’intero territorio nazionale per almeno una settimana.

E il resto di giugno come sarà? Secondo 3bmeteo.com dal 23 al 26 Giugno l’estate si muoverà alla conquista del Mediterraneo e dell’Italia, ma a corrente alternata. Sulle Alpi e sulla dorsale appenninica potranno verificarsi temporali, le temperature rientreranno nelle medie del periodo, più caldo al Sud.

 

Links: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close