News

A Trento la Speed Climbing Worldcup

immagine

TRENTO — Il primo maggio, sullo sfondo del Duomo di Trento e nel bel mezzo della 55esima edizione del Film Festival, si disputerà la seconda prova della Speed Climbing Worldcup, la gara mondiale di arrampicata di velocità, che vedrà protagonisti numerosi alpinisti, arrampicatori e appassionati della montagna.

Un grande evento per il mondo dell’arrampicata. I migliori atleti del settore si sfideranno in una gara mozzafiato. Gli sprinter più preparati provengono dall’est, patria della velocità in arrampicata per eccellenza. Ma i grandi campioni vengono un pò da tutto il mondo: Russia, Polonia, Ucraina, Venezuela, Ungheria, Hong Kong, Repubblica Ceca e Italia.
 
Ci si aspetta una grande gara dall’ucraina Olena Ryepko e dal russo Evgeny Vaytsekhovsky, i due campioni del mondo in carica. Ma anche dalla russa Tatiana Ruyga, vincitrice della Coppa 2006. Ora come ora, dopo la prima tappa di Tarnow, al comando della classifica provvisoria c’è la polacca Edyta Ropek.
 
Tra gli atleti azzurri, in campo femminile occhi puntati sulla 15enne triestina Cassandra Zampar. In campo maschile, invece, attenzione sul trentino Luca Giupponi.
 
Non resta che aspettare il primo maggio per vedere all’opera dei grandi atleti in un’atmosfera all’insegna del divertimento e dello sport di montagna. Ma non solo. Nell’ambito del Trento Film Festival, libri, cultura, musica e storia dell’alpinismo faranno da sfondo all’entusiasmante Coppa del Mondo.
 
E per chi non ha molta esperienza, dal 28 aprile al 5 maggio Piazza Duomo si trasformerà in una vera e propria palestra dove provare l’arrampicata. Ben 500 ragazzi delle scuole trentine potranno arrampicare con l’assistenza delle guide alpine.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close