Montagna.TV

Anna Torretta, esplorazione e alpinismo al femminile protagonisti a Sirtori il 20 giugno

Anna Torretta (photo courtesy M. Milani)
Anna Torretta (photo courtesy M. Milani)

SIRTORI, Lecco — Prima e unica donna accolta nella prestigiosa “Società delle Guide di Courmayeur”, alpinista e amante delle spedizioni esplorative, Anna Torretta sarà protagonista della prossima serata “A tu per tu con i grandi dello sport” organizzata presso il punto vendita Df Sport Specialist di Sirtori. L’appuntamento è per il 20 giugno, ore 20.30.

“Il ghiaccio è azzurro” è il titolo della proiezione in multivisione che Anna Torretta porterà a Sirtori, illustrando la sua storia alpinistica che parte dal gioco e arriva ad un alpinismo d’alto livello, attraverso gare di arrampicata su ghiaccio e spedizioni esplorative al femminile.

“Arriva l’inverno in Afghanistan: due popoli e una spedizione” è il film che racconta la spedizione femminile, della Torretta e dell’inglese Suzy Medge nell’Hindu Kush afghano del 2010, dove hanno scoperto la “vera e sconosciuta identità dei Wakhi e dei Khirghisi, due popoli di montagna che nulla hanno da spartire per cultura, religione e tradizioni con il resto dell’Afghanistan”.

A conclusione della serata, Df Sport Specialist sarà lieto, come ogni volta, di mettere a disposizione del suo pubblico un invitante buffet e di precisare che per l’occasione il negozio rimarrà aperto fino alle ore 22.

Anna Torretta è nata a Torino nel 1971 e, così lei afferma, è venuta la mondo con la passione per le montagne. Le ha infatti frequentate abbondantemente fin da bambina, accompagnata dai genitori, e seguendo in seguito, con il gruppo giovanile del C.A.I. di Torino, corsi di roccia, di ghiaccio e di alpinismo. Nel 1998, subito dopo la laurea in architettura presso il Politecnico di Torino, con tesi in Industrial Design dal titolo “Bivacco fisso a quota 3.500 m”, si trasferisce ad Innsbruck, dove può svolgere la sua professione impostandola completamente verso il settore della montagna. Sviluppa intanto una frenetica e impressionante attività alpinistica e sportiva, a partire dagli strepitosi successi nelle gare internazionali di arrampicata su ghiaccio, e affrontando a ripetizione salite estreme sulle Alpi, nel Nepal, nell’Afghanistan, in U.S.A. e in Canada. Esercita la professione di Guida Alpina dal 2002 e, rientrata definitivamente in Italia nel 2005, si stabilisce a Courmayeur, dove è iscritta e lavora per la “Società delle Guide di Courmayeur”, prima e unica donna a farne parte.

Come architetto e designer collabora nella fase di progetto con ditte che producono materiale alpinistico. Ha inoltre progettato numerosissimi e famosi muri di arrampicata e parchi giochi in Germania, Austria, Inghilterra e Scozia. Parla correttamente il francese, l’inglese e il tedesco, mentre sta studiando lo spagnolo e il russo. Il grande alpinismo e le iniziative che promuovono l’alpinismo al femminile continuano comunque ad occupare sempre il primo posto nei suoi impegnativi programmi.

 

Exit mobile version