News

Giornata Mondiale dell'Ambiente: da Ev2kCnr un grazie speciale

Everest (Photo courtesy evk2cnr.org)
Everest (Photo courtesy evk2cnr.org)

BERGAMO — Le Nazioni Unite hanno voluto dedicare questa giornata alla celebrazione in tutto il mondo dell’Ambiente. Come sapete EvK2CNR è impegnato fortemente “in tutto il mondo” in questa sfida. In Nepal nel Sagarmatha National Park, in Pakistan per il consolidamento del Central Karakorum National Park, in Uganda sul Parco del Ruwenzori, nella creazione di un nuovo parco in Kurdistan ai confini con l’Iran.

Ci sono altre attività di carattere tecnologico e scientifico come quelle di I-Amica che ha il suo cuore a Napoli per la creazione di un centro di produzione di strumentazione e sensori per l’ambiente, e poi Nextdata un sistema per l’archiviazione la diffusione di dati ambientali e climatici delle montagne e del mare.

Da giovane mi ha sempre affascinato trovare conchiglie fossili sotto le dita mentre arrampicavovo sulle pareti di calcare e mi fa ora sorridere con piacere ritrovare quelle immagini legate al mare che allora mi correvano in testa mentre salivo in verticale, dentro la realtà scientifica e ambientale del progetto Parfamar che con alcuni uomini e istituti Cnr stiamo sviluppando.

Credo che EvK2CNR sia un buon esempio del come l’entusiasmo, l’amore per il lavoro, la passione per quel che si fa siano ancora vitali. Un buon esempio di come pubblico e privato possono lavorare bene insieme, senza pregiudizi e con profitto reciproco. Di questo ringrazio tutti i nostri collaboratori e amici vicini come quelli della sede di Bergamo e quelli lontani della Piramide. Lo voglio fare nella giornata che le Nazioni Unite hanno dedicato al futuro del nostro pianeta e ai nostri figli”.

 

Agostino Da Polenza

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close