News

Ponti di Maggio, bel tempo in montagna

immagine

AOSTA — Cielo sereno e alte temperature. Le previsioni per la fine di aprile sembrano essere buone e in tanti si preparano alla partenza per i ponti del 25 aprile e del primo maggio. Tra montagna e laghi, parchi e colline, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Il sole dovrebbe continuare a splendere fino alla fine di aprile. Poi, per i primi di maggio, è prevista qualche nube. Speriamo passeggera.
 
La montagna resta la meta preferita di molti italiani. Chi ama lo sport, non potrà certo perdersi il Trofeo Mezzalama, in programma il 29 aprile in Valle d’Aosta. La più grande sfida di scialpinismo, con partenza da Cervinia e arrivo a Gressoney La Trinitè.
 
Per gli amanti dell’avventura, i ponti primaverili potrebbero essere l’occasione giusta per sperimentare nuove emozioni. Per esempio praticando lo shaking, una nuovissima attività che consiste nello scalare un tronco alto 10 metri, arrampicandosi su piccoli appigli. Ci sono campus in tutta Italia, dove provare questo brivido.
 
Gli amanti del freeride, il mountain bike più estremo, potranno recarsi a Pila, in provincia di Aosta, dove sono appena state inaugurate nuove piste, tra cui una discesa di 11 chilometri con un dislivello di 1700 metri.
 
Cambiando zona, a Riva del Garda, in provincia di Trento, dal 28 aprile al primo maggio è in programma il Bike festival, una tra le manifestazioni più importanti al mondo, a cui parteciperanno vari campioni internazionali.
 
Sempre dal 28 aprile al primo maggio, a Comacchio, nel cuore del Delta del Po, è in programma l’International Po Delta Birdwatching Fair, una rassegna tutta dedicata alla natura. Per i turisti che amano passeggiare all’aria aperta, tutti i parchi nazionali sono una buona meta, da percorrere in bici, a piedi o a cavallo.
 
"Parchi in festa" è la rassegna umbra che comincia proprio il 28 aprile alla cascata delle Marmore e durerà poi per tutto l’anno con tanti giochi naturalistici.
 
E infine per chi ama il buon bere, dal 23 aprile al 7 maggio, nella splendida cornice dei Colli Euganei, c’è la rassegna "Vini euganei a primavera", una mostra di vini doc con degustazioni e visite guidate nei laboratori d’artigianato. E sono in programma anche lezioni di equitazione e numerose escursioni nella zona.
 
Greta Consoli 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close