News

Valcamonica: montagna e dintorni

immagine
EDOLO, Brescia — Flora, fauna, agricoltura, clima. Un mese di iniziative per promuovere il territorio montano delle Alpi. Grazie all’Università della Montagna e agli enti locali, la Valcamonica torna ad essere protagonista della cultura e dell’attualità di montagna.

Dal 28 aprile al 22 maggio, diversi centri camuni ospiteranno una serie di serate dedicate a svariati ed interessanti temi legati alla montagna, dalle coltivazioni in quota alla fauna selvatica, dal meteo allo studio del clima.
 
Da Malegno a Temù, passando per Paspardo, Malonno, Edolo, Corteno Golgi e Berzo temo, i seminari toccheranno quasi tutta la popolazione della Valle, con l’obiettivo di diffondere il più possibile la cultura della valorizzazione del territorio.
 
Ecco i titoli dei seminari: Piccoli frutti, nuove possibilità di coltivazione in montagna; aspetti faunitstici e ungulati selvatici; la meteorologia e il clima delle Alpi; la multifunzionalità dell’agricoltura nelle aree di montagna.
 
Proprio quest’ultimo seminario, sabato mattina alle ore 10 presso il Comune di Paspardo, darà il via alla serie.
 
La rassegna è organizzata grazie all’attività dal Corso di Laurea in “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano” con sede a Edolo, in collaborazione con le amministrazioni comunali che hanno aderito all’iniziativa.
 
Sara Sottocornola
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close