News

Calcio, le grandi squadre prediligono le Alpi per i ritiri estivi

I giocatori del Napoli durante il ritiro in Val di Sole (Photo courtesy of carloalvino.it)
I giocatori del Napoli durante il ritiro in Val di Sole (Photo courtesy of carloalvino.it)

TRENTO — Molte delle grandi squadre italiane e straniere hanno comunicato le date e i luoghi dei ritiri estivi. Meta prediletta sono le Alpi, in particolare le località del Trentino che ospiteranno il neo campione d’Europa Bayer Monaco così come Inter, Fiorentina, Napoli e Bologna. La Juventus campione d’Italia ritornerà sulle vette della Valle d’Aosta, mentre gli altri team della serie A si divideranno tra Alto Adige, Piemonte, Veneto e Lombardia.

Finiti i campionati nazionali e internazionali, le squadre di calcio pensano al futuro. I ritiri estivi inizieranno nel mese di luglio e molti team hanno già scelto come meta le Alpi, in particolare le montagne del Trentino.

Dal 10 al 23 luglio l’Inter tornerà a Pinzolo per il terzo anno consecutivo e ci potrà essere occasione per il nuovo allenatore Walter Mazzarri di sfidare il Napoli che ha appena lasciato. La squadra partenopea dal 13 al 26 luglio farà ritorno infatti per il quarto anno di seguito a Dimaro, località della Val di Sole a pochi chilometri da dove si alleneranno i nerazzurri.

Torneranno in Trentino anche Bologna – ad Andalo dal 15 al 28 luglio – e Fiorentina – a Moena dal 16 luglio all 8 agosto. Grande attesa per il ritorno del fortissimo Bayern Monaco, che è diventata quest’anno la prima squadra tedesca ad ottenere il treble ovvero la vittoria di tre competizioni ufficiali – Bundesliga, Champions League e Supercoppa di Germania- nella stessa stagione. I campioni tedeschi si prepareranno con il nuovo allenatore Pep Guardiola dal 4 al 12 luglio.

La Juventus ha scelto anche per quest’anno la Valle d’Aosta. La squadra vincitrice dello scudetto si allenerà dal 12 al 22 luglio a Chatillon. Anche le squadre della capitale hanno preferito ritornare nelle località dell’anno passato: Brunico in Alto Adige per la Roma e Auronzo di Cadore in Veneto per la Lazio.

La Sampdoria sarà nuovamente a Bardonecchia dal 13 al 28 luglio, mentre i “cugini” del Genoa dopo la pausa a Bormio dell’anno passato, faranno ritorno a Neustift, in Austria. La località valtellinese ospiterà però un’altra squadra di Serie A, il Torino, dal 14 al 28 luglio. I granata si sposteranno poi a Verbania dal 31 luglio al 9 agosto.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close